Firenze, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno in questo pari in casa sotto la pioggia.
Del resto era una partita strana e non solo perché la terza giocata, per di più su un campo pesante, in una settimana. Sia la Fiorentina che il Parma infatti erano ampiamente rimaneggiate rispetto alle formazioni migliori.

Chi in infermeria chi in castigo dietro la lavagna per squalifica fanno più notizia gli assenti che i presenti. Alla fine il pareggio raggiunto con fatica con un colpo di testa di Castrovilli che recupera il gol in contropiede di Gervinho non fa male, anzi.

Il Parma scende al Franchi con la sola idea di chiudere ogni spazio ai viola e tentare il rilancio in profondità per sfruttare le doti di velocisti di Karamoh e Gervinho. E ci riesce dato che l’unica volta che un attaccante ducale si presenta dalle parti di Dragowsky segna.
Lo fa col solito Gervinho, bestia nera dei viola, che si invola con un contropiede rapido dopo aver strappato la palla a Chiesa in attacco.

La Fiorentina messa in campo da Montella è inedita. Senza mezza difesa e senza il fenomeno Ribery si schiera in campo con Ghezzal e Chiesa esterni e Boateng al centro dell’attacco.
La squadra fatica a far breccia nella chiusa difesa parmense e non arriva mai al tiro.
E il gol subito in contropiede che sveglia i viola, ma più di tutto può il tè caldo dell’intervallo.

Proprio quando la Fiorentina sembra iniziare a funzionare, sfiorando la rete con un destro velenoso di Boateng su sponda di Ghezzal, Montella decide di tornare alle origini: fuori l’ex Leicester per inserire Vlahovic, 3-5-2 con Chiesa a tutta fascia sulla destra.
Il cambio non spacca la partita ma da la scossa dato che, pochi minuti dopo,
su un bel cross tagliato dalla sinistra di Dalbert la difesa del Parma si scorda Castrovilli al centro dell’area che di testa colpisce per l’ 1-1.

Un pareggio che prima delle gambe piegate dalla fatica sprona i viola a tentare il vantaggio sfiorato due volte con Vlahovic prima con un rasoterra e poi di testa.

Poco altro sotto la pioggia del Franchi per un 1-1 che è risultato sincero.

TABELLINO
FIORENTINA-PARMA 1-1 (0-1)
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert; Pulgar, Badelj, Castrovilli; Ghezzal (9′ st Vlahovic), Boateng (40′ st Pedro), Chiesa. All.: Montella
Parma (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Pezzella (23′ st Barillà); Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski (38′ st Gagliolo); Karamoh (29′ st Sprocati), Gervinho. All.: D’Aversa
Arbitro: Pairetto
Reti: 40′ pt Gervinho, 22′ st Castrovilli
Ammoniti: Dalbert, Pulgar, Pezzella, Darmian

TAG:
FIorentina

ultimo aggiornamento: 04-11-2019


Un fulmine danneggia il campanile a Firenze

Meteo:Livorno prevede chiusura lungomare