Sostenibilità e  equità sociale, sono queste le parole d’ordine della prima festa del Centro Sinistra per Londa. Due giorni di incontri, dibattiti, momenti conviviali e azioni sostenibili che si svolgeranno a Londa ameno paese della Montagna Fiorentina.

La festa debutta sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 e si presenta ricca di eventi. Sarà un fine settimana intenso fra tavole rotonde, passeggiate ecologiche, buone pratiche ambientali e umane, valorizzazione del territorio, buon cibo della filiera della Pesca Regina, musica, dibattiti, momenti conviviali e tanti ospiti con testimonianze di solidarietà.

Filo conduttore,  la sostenibilità e l’equità sociale che da sempre animano il Centro Sinistra per Londa che “coltiva idee, costruisce reti e crea valori”. Ampio il programma con tanti appuntamenti da non perdere per grandi e piccoli per scoprire come, ognuno di noi, con i gesti quotidiani possa essere protagonista della comunità.

Si parte sabato con il laboratorio di riparazione e riuso; un’azione sostenibile semplice ma rivoluzionaria che trasformando il rifiuto in una risorsa, crea una micro economia circolare territoriale.
Si prosegue con un focus sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione con testimonianze fra cui quelle di Don Massimo Biancalani di Vicofaro.

La domenica inizierà con un divertente plogging nei dintorni del paese per prosegue con la tavola rotonda su “Emergenza climatica e sostenibilità ambientale, la risposta dei territori” in cui interverranno fra gli altri il Presidente del Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Luca Santini,  e alcuni consiglieri regionali.

Durante la due giorni due momenti di ristoro a base di prodotti del territorio e di stagione: sabato ore 20.00, con  una cena che si concluderà con una tombolata e il pranzo di domenica 17 sempre in tema autunno.  Protagonisti assoluti i prodotti della Filiera Corta di Londa, in cui protagonista assoluta è la pesca Regina, che durante l’amministrazione del Centro Sinistra per Londa si è trasformata da prodotto dimenticato a prodotto ricercato da chef e gourmet di tutta Italia permettendo il rilancio del comparto. Grazie soprattutto ai produttori che hanno creduto e compreso che Londa ha tanto da dare e da proporre che, solo lavorando in sinergia,  si possono ottenere risultati interessanti e durati nel tempo.

Sabato 16 e domenica 19 novembre 2019 Circolo Arci Via Roma 55/c Londa Firenze

Per prenotare cena o pranzo 055 8351676


I vigili del fuoco soccorrono un cacciatore caduto

Arrestato per furto, era stato condannato per lo stesso reato il giorno prima