Tornano gli incontri di conoscenza per ampliare le zone del territorio comunale di Empoli in cui è attivo il Controllo del Vicinato. Una pratica che tende ad avvicinare cittadini e istituzioni per un controllo sul territorio capillare.

Martedì 5 novembre 2019, alle 21.30, è in programma nella sede della Casa del Popolo di Via Magolo, 29, ad Avane, l’ incontro sul Controllo di Vicinato. L’incontro è organizzato in particolare su richiesta di alcuni residenti dell’area di Via Del Perugino. E’ comunque aperto a tutta la cittadinanza.
Parteciperanno il sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini e rappresentanti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, con anche la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Si parlerà del percorso che da anni sta portando numerose zone di Empoli a essere oggetto di un controllo più attento da parte dei cittadini residenti. I cittadini si riuniscono in gruppi di contatto e cercano di aiutare le forze dell’ordine a fare prevenzione di atti criminosi. Questo grazie solo all’aiuto dato dalle loro segnalazioni.

È questa la filosofia che sta alla base del Controllo del Vicinato. Già partito in diverse zone e frazioni di Empoli è rivolto a tutti coloro che sono interessati.

Nei prossimi giorni saranno confermate altre due assemblee pubbliche per spiegare il Controllo del Vicinato in altre frazioni della città in cui è emerso l’interessa da parte di gruppi di cittadini: Carraia-Cascine e Corniola.

Ad oggi sono 14 i gruppi registrati e riconosciuti dal Comune di Empoli. I primi a essersi associati sono stati alcuni cittadini di Vitiana, fra Pagnana e Avane. A seguire Via Tino da Camaino, in zona ospedale; tre gruppi nell’area collinare di Villanuova (San Friano, Piazzano e zona ‘Ponticino, Via del Pantano). E ancora altri residenti nella zona di Via Ponzano per San Donato, poi a Ponzano intorno al parco urbano, Via Nobile, Via Righi e Via Galletti; sono invece tre i gruppi di Avane.  Gli ultimi in ordine di tempo sono stati in zona Corea, quindi Via Volturno e Via Po a Serravale.


Denunciato uno studente 20enne, per aver danneggiato lo specchietto retrovisore a tre auto

Firenze: sospesa la licenza al Mc Donald di Piazza Stazione