Venerdì 29 novembre è un giorno speciale per i cittadini italiani. Due appuntamenti imperdibili che richiedono una maggiore sensibilizzazione al consumo e alle tematiche legate al clima.

Durante il Black friday si potranno fare acquisti sfruttando i maxi sconti presenti su piattaforme online e negozi fisici ma l’attenzione alle truffe è necessaria per evitare sgradevoli sorprese. Attenzione a leggere tutte le clausole di restituzione della merce. Acquistare senza sapere i costi e le modalità di riconsegna di un oggetto può comportare oneri fiscali non più convenienti. Affidarsi a siti online e-commerce sicuri è altrettanto necessario. Adiconsum suggerisce di leggere le recensioni ed il grado di soddisfazione degli altri clienti, valutando i pro e i contro degli acquisti su quel determinato sito. Un’altra accortezza da avere è sui reali sconti applicati. Molte piattaforme presentano offerte non veritiere, quindi controllare su altri siti è una buona prassi.

Per un pagamento sicuro è consigliabile utilizzare carte di credito o un account PayPal. Bonifici e carte prepagate sono altamente sconsigliate.

Gli sportelli Adiconsum Toscana sono costantemente a disposizione dei cittadini per qualsiasi problematica legata all’acquisto online e nei negozi fisici. I legali specializzati Adiconsum possono dare informazioni sulle corrette pratiche che i commercianti dovrebbero utilizzare ed in caso di violazione del Codice del consumo, stileranno un reclamo che farà valere i diritti del consumatore.

Non di minore importanza la giornata Block Friday (Fridays For Future) dedicata alla lotta per un clima sostenibile. Un evento che vedrà radunati studenti, professori e famiglie nelle maggiori città di tutto il mondo. Il quarto “Sciopero globale per il futuro” indetto dall’attivista svedese Greta Thunberg, impegnata per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, intende spingere i decisori politici ad adottare una politica attenta alla salute degli esseri umani, al fine di evitare disastri ambientali per gli abitanti del pianeta.

Questo evento si realizzerà in concomitanza con il Black friday ed è proprio in questa occasione che Adiconsum Toscana, sempre più attenta alle politiche di salvaguardia del benessere ambientale, chiede alle multinazionali di limitare le emissioni climalteranti mettendo da parte il profitto e contribuendo a rendere il nostro pianeta un luogo sicuro per tutti gli esseri viventi.


Pianeta Galileo: inaugurata la sedicesima edizione

Parlamento studenti: insediamento a palazzo del Pegaso