Da lunedì 11 novembre il Maggiore Giodi Liguanti si è insediato al Comando del Nucleo Investigativo Carabinieri, subentrando al Tenente Colonnello Tiziano MARCHI, destinato al Comando Provinciale di La Spezia. Ha 38 anni ed è originario di Cuneo, da dove ha intrapreso la carriera militare nel 2000 con l’ingresso all’Accademia Militare di Modena quale frequentatore del 182° corso per Ufficiali dell’Arma. Una volta completato il percorso di studi nel 2005, con il conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato al suo primo incarico operativo presso il 5^ Battaglione Carabinieri di Bologna, con impiego prevalente nel settore del mantenimento dell’Ordine Pubblico in occasione di manifestazioni e competizioni sportive. Dal 2006, con il grado di Tenente, ha intrapreso l’attuale percorso professionale nella linea territoriale dell’Arma venendo assegnato, nell’ordine, al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tivoli (RM), della Compagnia di Mistretta (ME), della Compagnia di Corsico (MI) e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bergamo.

Ha maturato importanti esperienze nel settore della polizia giudiziaria, sia in aree sensibili del meridione, sia in contesti metropolitani del nord Italia,  dove ha avuto modo di affrontare fenomeni criminali sia di carattere comune che organizzato, in realtà particolarmente complesse e variegate.

“Questo nuovo incarico rappresenta per me una sfida avvincente, che affronterò con grande entusiasmo e senso di responsabilità, in un territorio particolarmente dinamico e complesso come quello Apuano”, le prime dichiarazioni del Maggiore Linguanti. A lui i migliori auguri da parte di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Massa Carrara.

TAG:
Carabinieri giodi liguanti Massa

ultimo aggiornamento: 14-11-2019


Confartigianato. Patto anti-razzista: “Creiamo un logo simbolo di solidarietà da esporre sulle vetrine di Firenze”

Spaccio a Firenze, arresti dei Carabinieri