Operazione della Polizia di Stato di Firenze e Siena, coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – presso il tribunale di Firenze nei confronti di dodici soggetti appartenenti agli ambienti dell’estremismo di destra, indagati per detenzione abusiva di armi correlata alla costituzione di un’associazione con finalità eversiva.

Dall’alba, gli agenti della DIGOS delle Questura di Firenze, in collaborazione con gli omologhi Uffici della Questura di Siena coordinati dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – UCIGOS, stanno eseguendo numerose perquisizioni presso abitazioni ed uffici siti nella provincia di Siena.

Arrestati padre e figlio ma le indagini potrebbero allargarsi anche ad altri soggetti

Un vero e proprio arsenale da guerra quello scovato e requisito dalle forze dell’ordine, entrate in azione questa mattina per stroncare il gruppo di estremisti di destra con base a Siena e provincia. Nei vari blitz, che hanno interessato sia case che uffici tra Siena, Poggibonsi e Sovicille , gli agenti della Digos in collaborazione con gli Uffici della Questura di Siena coordinati dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – UCIGOS hanno potuto constatare la pericolosità dei soggetti indagati, che sembrano possano far parte di una cellula estremista di destra che ha come capo un 60enne dipendente di banca Mps, la cui casa a Sovicille è stata perquisita , che avrebbe reclutato altri colleghi di banca, e a quanto filtra il numero dei coinvolti nelle indagini potrebbe essere ben superiore ai 12 messi fino ad oggi nel mirino.

Le armi, un vero e proprio arsenale, pistole, fucili, esplosivi, residuati bellici, anche un lanciagranate, sono state tutte sequestrate. Come risulta dalle numerose intercettazioni, i “camerati” (che nei loro profili Facebook postavano foto e riferimenti al Duce o a Hitler) si dicevano pronti ad usarle, con il chiaro obiettivo di sovvertire l’ordine democratico. “C’è bisogno di sparare, – si sente in un audio – se c’è da andare a sparare, andiamo, di armi ne abbiamo tante”.

TAG:
Armi associazione eversiva digos estremismo di destra Firenze SIena

ultimo aggiornamento: 12-11-2019


Pagamenti irregolari del canone sulla concessione demaniale: sanzionato circolo nautico

Attentato in Iraq, parla l’ex comandante del Capar Luigi Lupini