Firenze,termina la nostra diretta dal consiglio comunale straordinario di Firenze su “L’eredità di Giorgio La Pira nell’Europa di oggi” con la partecipazione del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli arrivato in Palazzo Vecchio accolto dal sindaco Dario Nardella, dal Prefetto Laura Lega e dal Vescovo Betori.

In sala i sindaci delle città capoluogo della Toscana, il Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e le massime autorità regionali laiche e religiose.

ill Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli nel corso del suo intervento

Un giorno speciale questo nel Salone dei Cinquecento non solo per Firenze e la Toscana dato che interrogarsi sull’Europa è più che mai tema attuale.
Alla presenza di parlamentari nazionali e europei in una sala gremita si sta svolgendo la seduta straordinaria presieduta da Luca Milani sull’idea di un Europa unita immaginata proprio dal “Sindaco Santo” di Firenze La Pira, figura di spicco nella politica degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso e grande padre dell’idea d’Europa.

Dopo gli interventi dei Capogruppo in Consiglio Comunale, del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni in nome dei quartieri e del Presidente della Fondazione Europea che si sono interrogati sull’Europa di oggi e su quella che era l’idea visionaria di Giorgio La Pira.

Il Presidente Sassoli riceva da Joe Barone la maglia viola

Il Presidente Sassoli, fiorentino di nascita, che fin da bambino ha frequentato e incontrato il Professor La Pira ha ricevuto dalle mani del sindaco Dario Nardella le Chiavi della Città e da quelle del Vice Presidente della Acf Fiorentina la maglia personalizzata della squadra viola di cui è grande tifoso.

Spiccano nel Salone dei 500 le assenze, peraltro note, dei capogruppo della Lega Bussolin e di quello di Fratelli d’Italia Draghi, oggi a Roma per la manifestazione nazionale.

TAG:
David Sassoli Giorgio La Pira Parlamento europeo

ultimo aggiornamento: 18-10-2019


“Italia morta vivente”, murale contro Matteo Renzi

Raccolta funghi, scattano i verbali: controlli intensi dei Carabinieri Forestali nei Comuni di Vaglia e Calenzano