Erano gli anni del nuovo boom economico italiano quando a Firenze operava Luciano Ricci, pittore, fotografo, artista. La sua scuola di educazione e formazione artistica a Firenze ed era frequentata da giovani di ogni parte del mondo.  Si trovava in via Toscanella nel cuore della Firenze più vera,  in quello che era stato anche lo studio fiorentino di Ottone Rosai.

Nato nel 1929 Ricci ha festeggiato i suoi novantanni in questi giorni, in quello studio d’artista in cui aveva dato vita alla sua scuola di fotografia. Non solo parenti con lui ma soprattutto tanti amici e i vecchi allievi sorridenti, emozionati, stupiti di ritrovarsi ancora lì.

La festa

L’atmosfera è calorosa e lui è lì sulla sedia a rotelle in cui lo hanno costretto queste tante primavere. Si anima non appena gli chiedi della sua arte. È come un fiume che lentamente ma con costanza fa il suo racconto. Le tappe fondamentali, gli incontri, come quello con Fioretta Mazzei. Claudia, la figlia che in questo studio ha lavorato e insegnato, cerca di avere la sua attenzione. Sua moglie, la poetessa Mariagrazia Carraroli,  lo coccola. Gli amici gli parlano e lui sembra quasi spaesato, sicuramente emozionato e felice di tutto l’affetto.

Luciano Ricci due opere
Luciano Ricci due delle sue opere

Gli esordi

Ricci aveva iniziato con successo la sua attività di pittore in età giovanile. Le sue mostre erano state  allestite sia in Italia che all’estero poi, agli inizi del ’60 aveva incontrato la fotografia.  Era stato amore a prima vista. Anche in questo caso segue le sue visioni, fa ricerca, spesso usa le fotografia come mezzo di documentazione sociale. Unisce pittura e fotografia, sperimenta, prova, racconta attraverso le immagini, i chiaroscuri, il colore.

Luciano Ricci due opere

Ha collaborazioni importanti: ne avvia alcune con registi  come Federico Fellini, Luca Ronconi, Mario Monicelli . Collabora con le più importanti riviste di fotografia di quei fervidi anni.  Mostre delle sue opere, sia pittoriche che fotografiche, vengono allestite nelle maggiori gallerie italiane  a Parigi, Praga, New York, Belgrado, Bucarest, Amsterdam, Sidney, Melbourne, Colonia, Pechino e molte altri luoghi.

Collabora con Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, insegna alla Drake University e  da vita alla Scuola di Educazione e Formazione Artistica a Firenze. Una scuola frequentata da giovani di ogni parte del mondo. Al suo fianco la figlia Claudia.

Oggi Luciano Ricci oggi è spostato con la poetessa Mariagrazia Carraroli, con cui condivide anche un forte legame artistico, che ai suoi 90 anni ha dedicato una poesia piena di amore.

TAG:
Arte Fotografia Luciano Ricci

ultimo aggiornamento: 03-10-2019


Mugello comics 2019 – Arrivano le Fate

Gianna Nannini in concerto all’Artemio Franchi di Firenze