Firenze, come potrebbero essere le città se disegnate e immaginate dalle grandi donne di oggi?
Parte da qui Serena Dandini nel talk-show “La città delle donne”, l’evento che inaugurerà la seconda edizione de L’Eredità delle Donne, il 4 ottobre, al Teatro della Pergola (ore 21, ingresso libero, su prenotazione).

Una serata per raccontare le città pensate dalle grandi donne di oggi con protagoniste sul palco la giornalista Concita De Gregorio; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, eletta miglior sindaco del mondo nel 2018; Valentina Sumini, architetta spaziale; Maria Pia Ercolini, presidente dell’associazione Toponomastica femminile e Doriana Mandrelli Fuksas, una delle architette italiane più conosciute nel mondo. Due le voci internazionali presenti: quella della sindaca di Barcellona Ada Colau e quella di Souad Abderrahim, sindaca Tunisi. In apertura i saluti di Dario Nardella, sindaco di Firenze e Luigi Salvadori, Presidente CR Firenze.

La prima giornata del festival presenta in programma lo spettacolo “Con gli occhi di Artemisia. Ritratto di Artemisia Gentileschi”, sulla vita e le opere di Artemisia Gentileschi, la celebre pittrice italiana del Seicento vittima di violenza, messo in scena da alcuni allievi della scuola IISS Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino e rappresentato dalle 10 alle 12 all’auditorium Cosimo Ridolfi (Firenze, via Carlo Magno 7).

Quest’anno in Piazza della Repubblica, da oggi al 6 ottobre, sarà presente un info-point (orario 9-13 14-18) decorato dal fantomatico street artist “LeDiesis”, celebre per le sue Superwomen, uno spazio interattivo dove sarà possibile anche scoprire “Donne all’ultimo grido”, progetto d’ascolto che si propone di raccogliere gli urli in una virtuale “urloteca”.

Alla Manifattura Tabacchi, alle 22, chiude la prima giornata del festival con la Dj set di Sama Abdulhadi, la prima Dj donna palestinese.

Il festival “L’Eredità delle donne” è diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, ha il sostegno di Intesa Sanpaolo, Tuscany – La bellezza della carta e Publiacqua SpA. Ha il patrocinio di RAI e Città Metropolitana di Firenze ed è in collaborazione con Scuola Holden. Media-partner Radio Rai Tre e Radio Rai Due.

TAG:
eredità delle donne Firenze Serena Dandini

ultimo aggiornamento: 04-10-2019


Gianna Nannini in concerto all’Artemio Franchi di Firenze

Il futuro della scuola e qui. al via la 3° edizione di “Firenze Didacta Italia”