ue violini, viola e violoncello realizzati nella bottega fiorentina di Paolo Vettori e Figli in occasione della mostra “Alla corte di Caterina” dedicata a Andrea Amati, tra i fondatori dell’arte liutaria italiana.

Copie perfette che riprendono, nello stile e nei decori, gli strumenti che Amati plasmò per Carlo IX re di Francia, a metà del Cinquecento, e che potremo ascoltare giovedì 17 ottobre nel concerto del Quartetto Amitié in programma alla Sala Minerva dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (ore 21 – via Ricasoli, 66), in occasione del festival I Concerti della Liuteria Toscana.

Marco Lorenzini e Claudio Freducci (violini), Sabrina Giuliani (viola), Sandra Bacci (violoncello) proporranno il “Quartetto K. 465” di Wolfgang Amadeus Mozart – ultimo dei sei quartetti dedicati a Haydn – detto “delle dissonanze” per l’arditezza dei rapporti armonici. Aprirà la serata una partitura inedita di Federico Consolo, il “Quartetto n. 2 in la minore”, proveniente dall’archivio del Conservatorio Cherubini di Firenze.

In programma a Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.

Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.

Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

TAG:
accademia belle arti Firenze quartetto amitià

ultimo aggiornamento: 16-10-2019


Arriva a Prato la 1°edizione di “Panino’s Love

Fiorella Mannoia, due concerti al Verdi di Firenze