Inaugurata ieri a Firenze al caffè Letterario Le Murate di Firenze la mostra fotografica Le Donne del Rock. La fotografa Tania Bucci introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi ha parlato del suo lavoro che svolge con passione fin da giovanissima.

Innamorata fin da bambina della voce di David Bowie, Tania Bucci si è appassionata alla fotografia proprio per poter immortalare i suoi idoli facendo della passione un mestiere.

Le Donne del Rock , anteprima per il Festival  L’ eredita’ delle donne off a Firenze, diretto da Serena Dandini,  è la mostra fotografica, curata da Stefania Costa, che potrà essere ammirata Caffè Letterario Le Murate sino al 27 Ottobre.

Gianna nannini fotografata da Tania Bucci
Gianna Nannini fotografata da Tania Bucci. La fotografa fiorentina ha un archivi trentennale di immagini di grandi del Rock

25 immagini selezionate dal corposo archivio di Tania Bucci (detta TaniaRock) a cui si affiancheranno 5 scatti di uomini, icone del Rock come David Bowie, Iggy Pop, Lou Reed, Bruce Springsteen, Prince.

Tra Le Donne del Rock catturate sul palco dall’obiettivo della Bucci: Patti Smith, Gianna Nannini, Tina Turner, Annie Lennox, Grace Jones, Courtney Love, Yoko Ono, Cindy Lauper, solo per citarne alcune.  La fotografa fiorentina è esperta nei settori dello spettacolo: musica, teatro, spettacolo e cinema. Attualmente collabora con l’agenzia fotogiornalistica New Press Photo di Firenze nella sezione spettacoli per il quotidiano La Nazione/QN.  Gli esordi negli anni ’80 con riviste come  Ciao 2011 e Fare Musica con vari artisti e gruppi musicali della British Invasion, per continuare in seguito a collaborare con Tutto (Musica e Spettacolo) di Mondadori, Rockstar, Rumore, Rockerilla, Rocksound, Musica! di Repubblica, Tribe, Rolling Stone. Tra i settimanali ha lavorato per  Il Venerdì  di Repubblica, Sette del Corriere, per il quotidiano Liberazione.

La fotografaTania Bucci
la fotografa Tania Bucci con l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi

Studentesse Usa violentate dai Carabinieri, il Ministero della Difesa e il Comune di Firenze parti civili al processo

Neri (Confagricoltura): “I nostri contadini sono le Greta della Toscana”