Dal 26 ottobre 2019 al 11 gennaio 2010 il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano propongono alle Scuderie Medicee Soffici e Carena. Etica e natura, una mostra temporanea a cura di Luigi Cavallo con la collaborazione di Oretta Nicolini e Luigi Corsetti.

L’esposizione è stata presentata stamani dal curatore insieme al sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e la presidente della commissione cultura Celine Daouas.
Inaugurazione al pubblico sabato 26 ottobre ore 17

A dieci anni dalla sua fondazione, il Museo Soffici e del ’900 italiano prosegue il percorso di conoscenza nell’arte del Novecento approfondendo i rapporti di Ardengo Soffici con Felice Carena.  

La nuova esposizione mette a fuoco le vicende storico-artistiche che
legavano i due protagonisti del secolo scorso attraverso trentasei opere ciascuno, con diversi inediti – tra cui gli autoritratti – e ne esalta le profonde sintonie di vedute sul piano etico, professionale, morale e ideale.

Il percorso espositivo si compone di disegni e dipinti che offrono una sintetica visione antologica del loro gusto e delle loro proposte fondanti: l’arte come pensiero in cui contano meditazione e semplicità, progetti di ricerche che coinvolgono il senso, la bellezza, il valore dei territori ideali.


Grosseto:

Pisa: livelli essenziali di assistenza tornino all’interno della Asl pisana, sì a mozione