Si è conclusa questa notte l’operazione “Stazioni Sicure” con controlli straordinari che si aggiungono alla quotidiana attività di prevenzione e repressione dei reati svolta dagli Agenti in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana.

L’attività di controllo straordinaria, svolta all’interno delle stazioni, sui treni ed all’interno dei depositi bagagli, ha come finalità quella di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza in ambito ferroviario, attraverso accertamenti specificamente indirizzati verso i viaggiatori ed i bagagli.

I servizi sono stati realizzati, oltre che con l’ausilio dei palmari di ultima generazione che consentono l’identificazione immediata dell’individuo, anche attraverso l’uso dei metal detector, si sono svolti nelle sale d’attesa, nelle biglietterie, negli atri e nei sottopassi di 34 stazioni ferroviarie

L’operazione,  che ha visto l’impiego complessivo per tutta la giornata delle pattuglie della Polfer, ha portato all’identificazione di 660 persone, al controllo di 17 bagagli depositati e di 65 bagagli al seguito.

Due i denunciati in stato di libertà. A Firenze gli Agenti hanno deferito all’A.G. un cittadino nigeriano di 24 anni, irregolare sul territorio nazionale, per i reati di violenza e  resistenza nei confronti del personale di Polizia che lo ha sottoposto a controllo, e false generalità; l’individuo poco dopo le 19,   aveva oltrepassato il gate di accesso ai binari della stazione di Firenze Santa Maria Novella, senza essere munito di biglietto,  per prendere un treno regionale per Roma.

A Empoli invece, a seguito del controllo degli Agenti, è stato denunciato un senegalese di 35 anni, regolarmente soggiornante in Italia , di 35 anni, per false generalità: aveva infatti fornito al capo treno dati fasulli in merito alla propria identità.

TAG:
Operazione “Stazioni Sicure toscana

ultimo aggiornamento: 02-10-2019


Studentesse Usa violentate dai Carabinieri, il Ministero della Difesa e il Comune di Firenze parti civili al processo

Toscana: morte sul lavoro 5 persone al mese