GROSSETO – Donare il midollo per salvare vite. Una cosa che si può fare oggi in maniera assolutamente non invasiva. Per capire meglio questa necessità è bene sapere che a Grosseto al Teatro Moderno sabato 7 dicembre alle ore 20.30 si svolgerà uno spettacolo di solidarietà in favore di una bambina di soli 8 anni malata di leucemia mieloide acuta. Uno spettacolo di danza per  sensibilizzare tutti gli spettatori presenti ma anche chi legge e chi diffonderà questa notizia, sull’importanza della donazione di midollo osseo. Milena, 8 anni, ha iniziato la sua lotta contro la malattia con un febbrone durato qualche giorno, dolori al pancino e la comparsa di qualche ematoma.

Nessuno poteva immaginare cosa potevano indicare quei primi sintomi. Oggi la piccola si trova nell’ospedale di Pisa e in attesa di un donatore che le possa ridare la vita, è sottoposta a cicli di chemioterapia. Il trapianto del midollo infatti al momento è l’unica soluzione per Milena.  Lo spettacolo di Grosseto serve a questo a sensibilizzare ma anche a sostenere la famiglia di Milena nelle spese necessarie per le cure e la vicinanza alla bambina.

A Milena che sogna di diventare ballerina la scuola di danza “La sesta arte” di Grosseto con la sua direttrice artistica ed insegnante Claudia D’Aniello, offre questo spettacolo.

Come si fa a donare il midollo?

Chi ha tra i 18 e i 35 anni, basta un tampone salivare ed un colloquio col personale medico per essere inseriti nel Registro dei potenziali donatori di midollo osseo. Admo (associazione donatori di midollo osseo) è a disposizione per ogni informazione.  Oggi oltre al classico metodo di prelievo diretto dal midollo osseo, è possibile anche un tipo di prelievo non invasivo cioè  “da sangue periferico”. Un modo semplice che prevede la somministrazione, nei 5 giorni precedenti la donazione, di un farmaco che promuove la crescita delle cellule staminali nel midollo osseo. In questo modo passano al sangue periferico. Il sangue prelevato da un braccio attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca.

Info 328 04 72 795. Per tutte le info sulla donazione di midollo osseo è possibile rivolgersi alla sede Admo di Grosseto in via Varese, 12 c/o Avis, contattare la segreteria al 338-4266318 o scrivere un mail a admo.grosseto@gmail.com.

TAG:
Grosseto leucemia

ultimo aggiornamento: 15-10-2019


Fungaiolo muore per malore a 63 anni nel bosco: vani i soccorsi

Autonomia: la Toscana la chiede su 10 punti