Firenze, noleggiavano Fiat 500 e Vespe Piaggio in pieno centro storico ma da un controllo della Polizia Municipale sono emerse numerose irregolarità che si sono tradotte oltre 5.000 di euro di multe, permessi per il transito in centro ritirati, il sequestro di un mezzo, multe per 12 conducenti stranieri senza permesso di guida internazionale, segnalazioni alla Direzione Urbanistica, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza.

Tutto è partito da alcuni reclami dei residenti della zona dove sono ubicate le autorimesse che lamentavano in particolare il disturbo e il cattivo odore prodotto dalle vespe.
Ieri mattina gli agenti della Polizia Amministrativa, del distaccamento della Zona Centrale e dell’Autoreparto hanno effettuato un controllo mirato presso le due autorimesse, che fanno capo a una agenzia turistica, situate nel cuore del centro storico.

All’interno, in attesa del noleggio, 10 auto Fiat 500 e 32 Vespe Piaggio 125. Veicoli per i quali era stata rilasciata dalla Sas l’autorizzazione al transito in ztl e nelle aree pedonali in quanto mezzi storici e/o d’epoca come previsto dalla normativa.

Prima di tutto hanno fermato quattro Fiat 500 e nove Vespe appena partiti dalle autorimesse per controlli sia sui mezzi che sulle patenti dei conducenti, tutti cittadini statunitensi. Dalla verifica sono emerse numerose irregolarità. Prima di tutto 12 persone alle guida sono risultate prive di permesso internazionale per la guida (complessivamente oltre 4.900 euro di sanzioni). Poi sono stati ritirati sette permessi per il transito in ztl/area pedonale per altrettanti veicoli, tre Fiat 500 e tre Vespe, risultati non essere veicoli storici e quindi per tutti è scattata la sanzione per circolazione senza autorizzazione (in totale 630 euro). Inoltre una Vespa è stata sequestrata per targa deteriorata e non rifrangente (anche 68 euro di sanzione) e sono scattate tre multe per pubblicità non autorizzata sulle tre Fiat 500 (ulteriori 498 euro).

Gli agenti hanno poi controllato le autorimesse. In una mancavano gli estintori e quindi è partita una segnalazione ai Vigili del Fuoco, nell’altra è stato ravvisato un probabile abuso edilizio e per questo verrà inviata una nota alla Direzione Urbanistica e al Reparto di Polizia Edilizia. Infine i veicoli sono risultati tutti di proprietà dell’Agenzia come mezzi a noleggio senza conducente ma gli agenti non hanno trovato nessun contratto stipulato con i clienti per l’utilizzo delle 500 e delle Vespe. Per questi aspetti è stata trasmessa una segnalazione alla Guardia di Finanza.

TAG:
abuso Firenze

ultimo aggiornamento: 15-10-2019


Abusivismo commerciale, scoperte borse e cinture contraffatte nascoste in un tombino in San Lorenzo

Apre polo dentistico pubblico a Firenze