22enne denunciato per contraffazione di ricette mediche per uso personale di oppiacei
I militari della Stazione Carabinieri di Incisa Valdarno, al termine di mirate e solerti indagini d’iniziativa, hanno deferito in stato di libertà B.N., 22enne residente nel Comune valdarnese ed incensurato, per falsità materiale commessa dal privato in relazione a ricette mediche.
Il ragazzo, nello scorso mese di settembre, aveva contraffatto delle ricette “bianche” ricevute dal proprio medico di base per acquistare alcune confezioni di un potente analgesico a base oppiacea.
Per fortuna i farmacisti di zona (un esercizio sito in loc. Incisa ed uno in loc. Figline), insospettiti da tali richieste, hanno contattato il medico che ha scoperto l’illecito inganno denunciando l’accaduto alla locale Stazione Carabinieri.
Gli immediati accertamenti hanno permesso di sequestrare 2 ricette mediche presentate presso una farmacia e, a seguito di perquisizione domiciliare d’iniziativa, una scatola del medicinale con sole 2 pasticche ancora presenti.
Il giovane, vistosi scoperto, ha ammesso di aver contraffatto 4 ricette mediche per l’acquisto del farmaco (per il cui uso, essendo a base oppiacea, verrà segnalato alla locale Prefettura – UTG ex art. 75 D.P.R. 309/90); inoltre, lo stesso, già in passato affetto da crisi d’ansia, ha dichiarato di aver commesso il fatto per estraniarsi dai problemi familiari che portano spesso i propri genitori a litigare

TAG:
Carabinieri contraffazione di ricette Incisa valdanro

ultimo aggiornamento: 05-10-2019


Premio Letterario Massarosa si rilancia con la Fondazione Pomara Scibetta

Stava per ammazzare un poliziotto ed è già libero: l’ira del sindacato Esp Polizia