Un colloquio di almeno quaranta minuti, per parlare dei legami (storici ed attuali) tra la Toscana, l’Italia e la Germania, di economia e degli investimenti tedeschi nella regione, di Ucraina ed Europa, di migranti, di cooperazione e Pnrr. 

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, 11 marzo, a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale,  l’ambasciatore in Italia della Germania Hans-Dieter Lucas, che da settembre 2023 è a capo dell’ambasciata tedesca a Roma.  

Per il diplomatico, che ha ricevuto in dono dal presidente Giani una riproduzione del gonfalone toscano ed alcune pubblicazioni sulla storia della regione, era la prima visita a Firenze da ambasciatore. “La prima – ha voluto sottolineare – ma auspicabilmente non l’ultima”.

Nel corso dell’incontro l’ambasciatore ha ricordato come la Toscana sia una metà prediletta del turismo tedesco e i tanti gemellaggi tra Italia a Germania: solo a Firenze se ne contano due, con Kassel e Dresda. Giani ha sottolineato il rapporto forte che da sempre esiste tra Toscana e Germania e i tanti studiosi tedeschi che hanno indagato la cultura italiana. 

Si è parlato anche di attrazione di investimenti dall’estero e delle aziende tedesche che hanno rapporti con la Toscana, degli effetti salutari per l’economia che un’immigrazione regolare può avere e di pace. “Dobbiamo portare l’Ucraina in Europa” ha concluso Giani. 


Zed1 ed Etnik, inaugurati a Pisa i murales

Alluvione in Toscana, al via i pagamenti dei riborsi