È stato presentato oggi alle associazioni delle categorie economiche il progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione di Corso Italia, un intervento del valore di 4 milioni e 400 mila euro. L’opera è nella lista di quelle che probabilmente saranno finanziate con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate dal Governo.
L’area d’intervento interesserà piazza Verdi, l’intero Corso Italia dalla stessa piazza fino all’incrocio con via Fucini, l’area pedonale di via Ferrer fino all’incrocio con via Costa e ha una superficie complessiva di quasi 5 mila metri quadri.
“Corso Italia è oggi una zona pedonale solo in virtù dei cartelli di divieto d’accesso ai veicoli, ma non ne ha né la struttura né le caratteristiche essenziali. Questo nostro progetto darà all’area la dignità di una vera area pedonale, con una nuova pavimentazione in pietra, nuovi arredi e sottoservizi, ed eliminando i marciapiedi.
Al termine dei lavori, la città avrà un autentico corso principale, idoneo ad ospitare le tante attività commerciali che vi si affacciano e pensato per essere armonioso con la parte storica e funzionale alla sua valorizzazione. Un intervento di grande impatto, che modifica l’assetto urbano della nostra città e potrà essere uno stimolo per l’economia, il commercio e il turismo.”
“Grazie all’opera di rifacimento ci sarà finalmente continuità urbana tra centro storico e centro delle attività commerciali – dichiara Marco Vita, assessore ai Lavori Pubblici – La qualità dei materiali e degli arredi impiegati garantirà la coerenza paesaggistica, grazie ad un progetto che enfatizza anche la centralità del Rivellino, e che siamo certi contribuirà a valorizzarlo.”
“Piombino ambisce ad avere un centro che sia in linea con le sue potenzialità turistiche – commenta l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Sabrina Nigro – insieme alla associazioni di categoria abbiamo creato un percorso di confronto per analizzare i vari aspetti del restyling e le sue implicazioni per le attività, anche con l’obiettivo di rendere compatibile il nuovo assetto con le tante iniziative di animazione commerciale, vecchie e nuove, che l’area potrà ospitare in futuro”
Gli aspetti fondamentali del progetto:
La pavimentazione
Il progetto valorizzerà la viabilità pedonale, con un disegno che avrà il suo punto focale nel Rivellino, scelta che lega quest’area al centro storico e le restituisce continuità urbana.
È prevista la completa sostituzione delle pavimentazioni con un disegno che partirà dalla struttura fortificata del Rivellino e si irraggerà in una serie di archi concentrici da realizzare con liste di travertino ed elementi di porfido. La nuova pavimentazione eliminerà la divisione tra i marciapiedi laterali e la strada pavimentata in asfalto.
Il perimetro esterno sarà rifinito da cordonati stradali in travertino. In particolare in piazza Verdi il progetto prevede, sempre mediante l’inserimento di cordonato di travertino, di creare una più marcata divisione tra la piazza e le strade adiacenti (via Bruno e via Galilei), distinguendo in modo marcato l’area carrabile da quella pedonale. Si provvederà inoltre anche al rifacimento di porzioni di strade pavimentate in asfalto adiacenti alle aree oggetto di intervento. Totalmente rinnovata anche la segnaletica orizzontale, con nuovi attraversamenti stradali e il rifacimento di quelli esistenti.
Arredo urbano
Il progetto prevede l’inserimento di panchine del tipo “a portale” in pietra ricostruita della lunghezza di 2 metri e panchine-fioriere circolari sempre in pietra ricostruita.
Sul lato ovest di piazza Verdi è prevista la piantumazione di quattro lecci con al piede una piccola zona a verde.
I sottoservizi
Anche se la nuova pavimentazione permetterà agevoli interventi di riparazione, il progetto prevede responsabilmente il rinnovo dei sottoservizi, in modo da limitare la necessità di manutenzione. Saranno rinnovate le fognature, l’acquedotto e sarà realizzata una linea di alimentazione di energia elettrica di servizio per le varie manifestazioni o mercati che vengono svolti periodicamente lungo corso Italia e piazza Verdi.
L’illuminazione
Saranno sostituiti i corpi illuminanti lungo corso Italia e via Ferrer e sarà realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione in piazza Verdi Questi interventi miglioreranno sensibilmente l’uniformità del flusso luminoso, diminuiranno sensibilmente il fabbisogno energetico e, in piazza Verdi, si otterrà una diffusione luminosa più uniforme e efficace rispetto alla situazione attuale. In questo caso il nuovo impianto prevede l’installazione di sette lampioni realizzati in acciaio e ghisa con doppia e singola mensola, e due lampioni posizionati a parete con mensola; i corpi illuminati saranno dotati di lampade a led. L’illuminazione presente lungo il Corso Italia e via Ferrer, costituita di corpi illuminati sospesi a cavo di acciaio, sarà adeguata con modelli uguali a quelli previsti in piazza Verdi.