E’ stato inaugurato questa mattina il Punto digitale facile (Pdf) di Reggello (Fi), che rappresenta un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi informatici. Sono stati l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali Stefano Ciuoffo e il sindaco di Reggello Piero Giunti ad aprire il nuovo sportello, ospitato nei locali della Biblioteca comunale. Presente anche il consigliere regionale Cristiano Benucci.

“I Punti digitali facili – ha sottolineato l’assessore Ciuoffo – rappresentano un’azione concreta e inclusiva che la Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale. Molte persone possono incontrare ancora difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nell’accesso ai servizi online. Con l’apertura di questi centri, grazie alla collaborazione degli enti locali, vogliamo superare le barriere e garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione in modo semplice. E, grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri, apriremo 169 centri in tutta la Toscana, affinché il supporto al cittadino sia capillare e diffuso”.

“Ringrazio la Regione e l’assessore Ciuoffo per l’opportunità di questo importante bando rivolto ai Comuni del territorio toscano per l’apertura di un Punto Digitale Facile”, ha commentato il sindaco Giunti. “Il Comune di Reggello è rientrato fra quei Comuni che hanno vinto i fondi del bando regionale e di questo ne sono orgoglioso. Il Punto rappresenta un altro importante tassello al processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione che stiamo rafforzando, favorendo così l’inclusione digitale e affiancando i nostri concittadini nella formazione delle competenze digitali. Grazie al Pdf forniremo un importante servizio di assistenza ai reggellesi. Ringrazio anche i nostri uffici comunali che hanno seguito la progettualità per la partecipazione al bando: oggi siamo a festeggiare un bel risultato”.

Il Punto digitale facile di Reggello, che ha sede presso la Biblioteca Comunale di via Enrico Berlinguer 2 a Cascia, sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato in orario 9.00 -13.00 e 15.00 -19.00 (venerdì mattina chiuso). Gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e una postazione dedicata. Chi non vorrà andarci di persona potrà inviare una mail a biblioteca@comune.reggello.fi.it oppure telefonare ai numeri 055 8669252-253.

Molti i servizi di supporto e assistenza offerti dal Pdf di Reggello. Sarà possibile attivare la Carta di identità elettronica e accedere ai servizi digitali sanitari regionali (tessera sanitaria, attivazione e consultazione del fascicolo sanitario elettronico, prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Cup, Centro unico di prenotazione), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).

Come già sottolineato, lo scopo principale dei Punti digitali facili è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.

Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando rivolto agli enti del terzo settore la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025.


Dopo le feste un toscano su tre è a dieta

Alluvione, da Unicoop Firenze 230mila euro. Giani e Monni: “Contributo indispensabile”