Parte ufficialmente stasera, 24 novembre, la sesta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si tiene fino al 26 novembre a Firenze, con la consueta diretta on line su www.ereditadelledonne.eu

Per il 2023 la ormai tradizionale tre giorni, sarà un vero e proprio omaggio alle Madri della patria, titolo scelto per questa edizione.

La manifestazione è un progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini. Partner fondatori sono Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze, il patrocinio della Regione Toscana, la collaborazione di Elle e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival. Rai Radio 2 è la radio ufficiale. 

Eredità delle Donne 2023 gode del contributo di Engie, Ford, iliad, Nieco, Polimoda e SYNLAB. 

Sarà proprio la direttrice artistica de L’Eredità delle Donne Serena Dandini a inaugurare la sesta edizione del festival, stasera 24 novembre alle 20,30 al Teatro Niccolini con la prima delle due serate speciali: Muse e madri. Nel corso di entrambe le serate si procederà a “un ripassino del da dove veniamo, chi siamo e soprattutto dove non vogliamo tornare”, spiega la direttrice artistica della manifestazione. È un racconto retrospettivo delle conquiste delle donne e del loro cammino verso la piena emancipazione, spaziando dall’eredità delle 21 tenaci ed eroiche Madri costituenti fino alle voci del nostro tempo. Tra queste ultime “è giusto ricordare, celebrare e financo vendicare le nostre “muse”, ovvero quelle donne fuori dagli schemi che a fianco ma più spesso a dispetto degli uomini hanno luminosamente ispirato e continuano a ispirare la storia di tutti noi”.

Per Muse e madri, assieme a Serena Dandini appuntamento sul palco con la scrittrice e autrice del bestseller mondiale I monologhi della vagina Eve Ensler (V), con La Batt Woman, membrə di Purple Square, il canale social dedicato a Michela Murgia, e con Gabriella Luccioli (in collegamento), una delle prime donne diventate magistrato in Italia dopo il concorso pubblico del 1963, finalmente aperto anche alle candidate femmine. La serata vedrà inoltre la partecipazione straordinaria della scrittrice Chiara Valerio, dell’autrice Sara Poma e dell’attrice Orsetta De Rossi che leggerà alcuni brani.

La sesta edizione del Festival inaugura con piacere una nuova partnership con il brand Elle. La collaborazione nasce da una condivisione di valori di empowerment femminile che il settimanale esprime anche nell’ormai consolidato evento annuale ElleActive! La partnership sarà un’occasione di condivisioni di temi, competenze, visibilità all’insegna di una causa comune, quella della gender equality.

L’ELETTRICE PALATINA

Musa ispiratrice del festival è Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, che il festival ha battezzato dalla sua prima edizione come figura di riferimento, vedendo in lei una “Madre della Patria”, nonostante le regole del suo tempo fossero molto lontane dal prevedere una donna a capo di una dinastia, e quindi di uno Stato. Ultima esponente della dinastia dei Medici in assenza di discendenti maschi, a lei l’imperatore Carlo VI negò, infatti, il permesso di essere nominata erede del Granducato di Toscana, impedendole l’accesso al potere e la possibilità di guidare personalmente il suo popolo. Stipulò quindi il “Patto di famiglia”, un atto giuridico che stabiliva di conservare all’interno della città di Firenze e dello Stato del Granducato – nel frattempo passato ai Lorena – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee. A lei va quindi il merito di aver protetto e reso pubblico il patrimonio della città, rendendola lo scrigno che tutti conosciamo, una vera e propria “eredità” per le generazioni future di tutto il mondo.

IL FESTIVAL IN BREVE

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. Ogni anno scienziate, economiste, scrittrici, artiste, leader, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano. In meno di cinque anni L’Eredità delle Donne è diventata la manifestazione di riferimento in Italia sui temi dell’empowerment, un osservatorio privilegiato sulla condizione di genere e sulla sua evoluzione in Italia e nel mondo. 

I NUMERI DEL FESTIVAL

Premi Nobel, Pulitzer, Oscar, personalità ed istituzioni: in sole cinque edizioni, L’Eredità delle Donne ha portato a Firenze più di 400 ospiti da tutto il mondo, per un totale di oltre 700 eventi diffusi in città. Ben 67 mila le presenze fisiche, con un milione di utenti on line e due milioni di impression sui contenuti social per un totale di 60 ore in diretta streaming.

ELASTICA

Elastica è un’agenzia che pensa e produce eventi live in ambito culturale e corporate, crea strategie di comunicazione e media relations ed è il principale speakers bureau italiano, attiva anche in ambito editoriale con la propria agenzia letteraria. Alla sua quinta edizione, il festival L’Eredità delle Donne è un format originale, completamente pensato e curato dal gruppo di lavoro dell’agenzia. www.elastica.eu.

L’EREDITÀ DELLE DONNE, DAL 24 AL 26 NOVEMBRE 2023

Firenze – Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35

IL FESTIVAL ON LINE

Tutti gli appuntamenti de L’Eredità delle Donne saranno visibili in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook della manifestazione.


Calci, legalità: sabato 25 novembre Nino Melito Petrosino incontra gli studenti, a teatro lo spettacolo della Scugnizzeria di Scampia

Pisa: ricercato per violenza sessuale, arrestato in aeroporto