Notte di lavoro per i Vigili del fuoco in Toscana, impegnati in circa un centinaio di interventi a causa del maltempo tra le province di Pistoia e di Pisa.

A Pistoia, a seguito delle precipitazioni nella notte, i vigili del fuoco hanno operato in almeno 70 richiste di interventi diversi, tanti che sono stati necessari rinforzi anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo.
Le operazioni hanno riguardato prevalentemente vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade. A Pistoia particolarmente colpite le frazioni di Chiodo e di Chiazzano; allagato anche il sottopasso della stazione delle ferrovie dello Stato di Pistoia.

Alberi caduti e allagamenti anche in provincia di Pisa, tra Pisa e Cascina in particolare. Circa 20 le richieste di aiuto pervenute nella giornata ai vigili del fuoco.

Data la gravità della situazione e il numero altissimo di interventi in continuo aumento, Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha commentato la situazione attraverso il suo canale Telegram: “È stata una lunga notte per tanti cittadini in provincia di Pistoia a causa del violento nubifragio di ieri che ha visto impegnate senza sosta le donne e uomini della nostra Protezione Civile, personale degli enti, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. Il livello dei fiumi è in leggero calo nelle ultime ore eccetto che per l’Arno, in piena a 1000 metri cubi al secondo nel tratto fiorentino, e per la parte terminale del fiume Ombrone Grossetano. Nelle prossime ore – conclude Giani – precipitazioni su gran parte del territorio regionale, più insistenti sulle zone interne orientali. Attenzione, l’allerta gialla rimane per tutta la giornata di oggi”.

Giani: ”Superato primo livello criticità dell’Arno a Firenze”

“Superato il primo livello di criticità dell’Arno a Firenze Uffizi, attivato anche il Servizio di Piena del Genio Civile della Regione Toscana. Portate in transito dell’ordine dei 1000 metri cubi di acqua al secondo”.