L’aria è un elemento essenziale per la maggior parte degli organismi, sia animali che vegetali, che popolano il pianeta Terra. Una miscela di diverse sostanze, senza la quale semplicemente non saremmo in grado di sopravvivere. Non sorprende dunque che la salvaguardia dell’aria sia regolata da norme legislative piuttosto rigide.

Allo stesso modo, non sorprenderà scoprire che esistono diversi strumenti pensati appositamente per analizzare l’aria. Strumenti che, tra le altre cose, aiutano l’essere umano a tenere sotto controllo l’inquinamento: sia a livello nazionale e cittadino, che a livello di singolo quartiere o ambiente.

Lo studio e l’analisi del vento, ovvero quello di cui si occupano gli anemometri, può essere considerato come una specie di sotto-categoria dello studio e dell’analisi dell’aria. Conoscere la genesi dei flussi, conoscere la loro intensità e conoscere la loro direzione permette infatti di ottenere tantissime informazioni preziose: alcune sono utili in campo metereologico, ma altre si rivelano decisive anche in termini di sicurezza.

Ancora una volta, il riferimento è all’inquinamento, ma anche a fenomeni potenzialmente pericolosi come le raffiche particolarmente forti.

Dove acquistare gli anemometri online

A prescindere dalla motivazione e dall’ambito singolo, la misurazione del vento è davvero molto importante e può essere effettuata soltanto ricorrendo ad attrezzatura ad hoc progettate per offrire un perfetto livello di precisione in fase di utilizzo. Un valido esempio in tal senso è l’anemometro portatile di Rs Components online, portale di riferimento per quanto riguarda componenti, strumenti e accessori tecnici da impiegare in diversi settori.

Essi, inoltre, garantiscono elevate prestazioni e funzionalità ed hanno un ottimo rapporto qualità- prezzo, punto di forza di questa realtà.

Il catalogo di questa azienda propone centinaia di migliaia di prodotti differenti, realizzati da brand di riconosciuta fama internazionale. A ciò si aggiungono i modelli realizzati internamente, ovvero quelli inseriti nella serie Rs Essentials.  

Caratteristiche dell’anemometro, tipologie di anemometro

L’anemometro è uno strumento con una Storia molto più antica di quanto non si potrebbe immaginare. Si consideri infatti che i primi modelli risalgono al XV secolo e che, tra i tanti, anche Leonardo da Vinci costruì un proprio prototipo: uno strumento di misurazione che aveva nominato “anemoscopio”.

Oggi, ovviamente, gli anemometri sono molto più complessi rispetto a secoli fa, ma l’idea alla loro base è grosso modo la stessa. Ad esempio, gli anemometri basilari continuano a determinare la velocità del vento misurando l’inclinazione di un filo a piombo.

Gli anemometri a palette invece riescono a misurare la velocità del vento attraverso il conteggio del numero di giri che viene compiuto da delle palette all’interno di un periodo di tempo determinato. E, ancora, le famose “banderuole”: nanometri che indicano in quale direzione soffia il vento utilizzando una freccia e due semisfere di nome “coppette”. Infine gli anemometri a capsula, che oggi vengono utilizzato soprattutto nell’ambito dell’aeronautica.

Gli anemometri a capsula riescono a rilevare la velocità delle masse d’aria, ma non solo: la classificano in base alle singole necessità del singolo aeromobile, come, ad esempio, l’uso di carrello e laps, la velocità in aria calma o la velocità di crociera operativa. In conclusione è utile sapere che, di solito, i diversi modelli di anemometro vengono raggruppati all’interno di due macro-categorie. La prima è quella degli anemometri che si concentrano sul calcolo della velocità del vento.

La seconda è quella degli anemometri che si soffermano sul calcolo della pressione del vento.


Turismo, una moneta virtuale per premiare chi va nei luoghi meno conosciuti

E’ on line Make Iat, il software che aiuterà turisti ed uffici di accoglienza