I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno svolto in questi giorni alcuni servizi di controllo del territorio nelle zone più isolate del comprensorio amiatino, nell’ottica principale di prevenire i furti in private abitazioni e case isolate, particolarmente esposte a questo tipo di fenomeno. L’occasione è stata propizia anche per verificare il possesso del green pass per tutte le categorie che devono obbligatoriamente esibirlo o comunque averlo al seguito. A ciò si è aggiunta una novità, ovvero i controlli nell’ambito del comprensorio sciistico dell’Amiata: con il nuovo anno, infatti, è scattato l’obbligo, per chi pratica lo sci, dell’ assicurazione di responsabilità civile per danni e infortuni provocati a terzi. Lo ha previsto il Decreto Legge 40/21, relativo alle «norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali», dove viene infatti precisato che «lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi».
I servizi hanno permesso di controllare, in sintesi, circa 120 persone ed oltre 100 mezzi, nonché 20 locali pubblici (questi in ottica rispetto normativa sulla certificazione verde), dove gli avventori, un centinaio Passati al setaccio dei Carabinieri, sono risultati in regola con gli obblighi previsti dalla legge.
Gli sciatori fermati , invece, sono stati oltre 150: l’utilità della novella legislativa si è riscontrata sin da subito, atteso che i Carabinieri hanno, contestualmente alle attività di controllo, effettuato tre interventi per soccorso sulle piste da sci, dove probabilmente la copertura assicurativa per i danni arrecati potrà essere sin da subito esercitata. E’ stata quindi riscontrata una diffusa regolarità anche nel possesso della nuova assicurazione obbligatoria. E’ invece in fase di ulteriore verifica la posizione di un uomo, proveniente da altra regione, che fermato nella zona delle Cascate del Mulino dai Carabinieri della Stazione di Saturnia, sarebbe stato trovato in difetto in quanto sottoposto ad isolamento domiciliare per riscontrata positività al Covid 19.