Alla squadra degli ambasciatori del tartufo bianco di San Miniato, in provincia di Pisa, si aggiunge Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese, a Firenze per il match del suo Milan contro la Fiorentina, ha ricevuto dal presidente di Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini e dal sindaco di San Miniato Simone Giglioli la nomina di ambasciatore dell’eccellenza culinaria sanminiatese. Ibra ha ricevuto anche un cofanetto con un tartufo bianco di San Miniato e altri prodotti contenenti il più caratteristico, ricercato e costoso fungo ipogeo che nasce sulle colline sanminiatesi.

Nella stessa giornata anche Paolo Maldini, bandiera milanista, ex capitano del Milan e della Nazionale e oggi direttore dell’area tecnica del sodalizio rossonero, è stato omaggiato da Gabbanini e Giglioli. E’ stata una giornata speciale anche per il piccolo Pietro Gozzini, tifoso del Milan che ha avuto l’occasione di salutare il suo idolo Ibrahimovic; e di dare il gagliardetto del San Miniato Basso – la squadra in cui milita come portiere – all’allenatore del Milan Stefano Pioli, che è ambasciatore del tartufo dai tempi in cui allenava la Fiorentina, oltre che grande appassionato di tartufo.

Calcisticamente parlando, la squadra degli ambasciatori del tartufo è un vero dream team: Giancarlo Antognoni, Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Vincenzo Montella, Miralem Pjanic, Diego “El Cholito” Simeone, Francesco Totti e Cristiano Ronaldo. E come dirigenti Adriano Galliani, Pantaleo Corvino, Giuseppe Marotta, Fabio Paratici. Senza dimenticare le grandissime personalità che hanno il “compito” di far conoscere il bianco sanminiatese nel mondo: l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il tenore Andrea Bocelli, il conduttore Paolo Bonolis, gli attori Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, gli ex ministri Maurizio Martina e Cécile Kyenge, il vincitore di Giro, Tour e Vuelta Vincenzo Nibali e molti altri ancora.

“E’ stata una grande soddisfazione – sottolineano Gabbanini e Giglioli – omaggiare dei grandi campioni famosi nel mondo con l’eccellenza per antonomasia del nostro territorio. Ringraziamo loro e l’Ac Milan per la collaborazione”. La consegna è avvenuta stamani all’Hotel Excelsior di Firenze, dove il Milan si trovava prima di recarsi all’Artemio Franchi per la sfida contro la Fiorentina.