Dodici storie al femminile per dimostrare la negligenza delle istituzioni e la loro incapacità nel proteggere le donne vittime di violenza e per far emergere come l’azione dello Stato si dimostri spesso inefficace a garantire loro sicurezza e giustizia. Il libro “Per ammazzarti meglio” di Ilaria Bonuccelli racconta storie di donne che, in un momento di pericolo, si sono rivolte alle istituzioni in cerca di salvezza o di riconoscimento. Lo Stato, però, le ha deluse o abbandonate. Si tratta di un’inchiesta che scava nelle norme e nelle sentenze per svelare quanto già sia stato fatto ma soprattutto quanto ancora serva fare per garantire alle vittime la sicurezza che meritano. 

Alla presentazione che si tiene a palazzo del Pegaso mercoledì 24 novembre alle 10 nell’auditorium Spadolini (via Cavour, 4), intervengono, oltre all’autrice, la presidente della commissione regionale Pari opportunità Francesca Basanieri, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la professoressa di diritto processuale penale all’università di Pisa Valentina Bonini, e il magistrato Ornella Galeotti.  A moderare l’incontro sarà Diletta Bresci, consigliera di pari opportunità. 

L’incontro, promosso dalla commissione regionale Pari opportunità per ricordare la giornata  internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà giovedì 25 novembre, è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria. Per la partecipazione in presenza è necessario esibire documento di identità e green pass. Per informazioni e prenotazioni presidente_commpo@consiglio.regione.toscana.it


Covid, Università Pisa avvia studio su effetti lockdown e qualità della vita

Gkn, Fiom: “Azienda smetta di bluffare e scopra le carte”