I Carabinieri della Stazione di Castiglione della Pescaia , all’esito di una rapida indagine, hanno individuato i responsabili del danneggiamento occorso alcuni giorni fa, dove ignoti avevano fatto crollare una parte della fontana monumentale posta in Piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia. Un bene risalente ai primi del 1900, di alto valore artistico-culturale, sottoposto alla tutela della Soprintendenza di Siena, e di gran valore anche affettivo per i cittadini di Castiglione della Pescaia.

I fatti risalgono a pochi giorni fa , quando in occasione dei festeggiamenti di piazza conseguenti alla vittoria dell’europeo da parte della nazionale italiana di calcio, molte persone si erano riversate per le strade del centro fino a tarda serata. Tra questi, un gruppo di giovanissimi era salito sopra la fontana, che non reggendo il peso era parzialmente crollata: un danno ingente, tuttora da quantificare in maniera esatta. Gli accertamenti dei Carabinieri erano partiti nell’immediatezza dei fatti: determinante è stato in contributo di alcuni passanti i quali, osservando il comportamento dei ragazzi, avevano filmato la scena, consegnando successivamente i video ai Carabinieri della Stazione.

I militari, dopo aver visionato il tutto, erano riusciti a profilare alcuni volti, forti della conoscenza diretta che gli stessi Carabinieri hanno dei loro concittadini. La conferma delle loro individuazioni è arrivata tramite diverse dichiarazioni testimoniali, nonché dalle immagini prelevate dall’impianto di videosorveglianza comunale, grazie alle quali i Carabinieri hanno identificato i tre responsabili: si tratta di due maggiorenni, 18 e 19 anni, e di un minore, tutti residenti a Castiglione. La loro posizione è ora al vaglio della Procura della Repubblica, che dovrà valutare le loro responsabilità anche in funzione della dichiarata intenzione da parte dei ragazzi, di risarcire il danno causato.