All’inizio erano solo fan club musicali. Poi è emerso il lavoro di valorizzazione dei giovani gruppi. Tutto questo coordinato da Giancarlo Passarella, manager che ha dedicato la sua vita al volontariato. Scrive infatti nel comunicato stampa ..”Nel biennio 1986/87 la mia presenza a Rai Stereo Uno per presentare un fan club al giorno. Poi mi sono trovato nel ruolo di talent scout, mandando in onda i provini di artisti sconosciuti: senza saperlo ho scoperto artisti che sono diventati celebri, come Rats, Irene Grandi, Bandabardò, Ligabue. Per me erano solo musicassette che mi piaceva ricevere, ascoltare, recensire, promuovere: qualche lustro dopo, mi hanno detto che avevo fatto scouting, donando a quegli artisti (visto che ero autore del programma, ma anche conduttore e programmista regista) anche diverse centinaia di migliaia di lire come diritti d’autore e royalties! Da quegli anni in Rai, è nato prima un coordinamento e poi una vera e propria associazione: il 12 Luglio 1986 con atto notorio veniva alla luce Ululati Dall’Underground, Fan Club And Fanzine Meeting of Italy, associazione culturale senza scopo di lucro che aveva proprio come nome il titolo della mia trasmissione radiofonica..”

Giancarlo Passarella


Il manager fiorentino a metà anni’80 si è dichiarato obiettore di coscienza, andando a svolgere 20 mesi di servizio civile proprio presso l’ARCI Toscana: quel periodo è stato formativo ed infatti ora la collaborazione ritorna forte, perché Ululati dall’Underground si evolve ed entra a pieno titolo nelle realtà che credono nel lavoro passionale svolto dall’ARCI. Infatti l’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, in acronimo ARCI, è un’associazione di promozione sociale italiana fondata a Firenze il 26 Maggio 1957. Si riconosce genericamente negli ideali del centrosinistra antifascista. L’attuale presidente è Francesca Chiavacci, eletta il 14 giugno 2014. L’associazione fonda le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano. Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana. ARCI si richiama alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ed alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia dell’ONU ed opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dell’Europa delle cittadine e dei cittadini.

Domenica 2 Maggio si svolgerà l’Assemblea Straordinaria di Ululati dall’Underground per approvare il nuovo statuto e passare dal ruolo di Associazione Culturale senza Scopo di Lucro ad Associazione di Promozione Sociale. Per ulteriori approfondimenti, vi invito a leggere il seguente articolo:
Dopo un quarto di secolo solo con i fan club, Ululati dall’Underground si evolve


Tranvia, treno veloce, ciclovia e scuole. Intesa sulla piana fiorentina

Russia Emanuele Cocollini:“cittadinanza a Navalny