Giovedì 25 febbraio alle 21.15 in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca civica falesiana, si terrà il nuovo appuntamento con la seconda edizione della rassegna “Assaggi di parole – incontri intorno ai libri” curata dalla Biblioteca di Piombino in collaborazione con  l’associazione culturale Assaggialibri.
Ospite della presentazione sarà Maria Grazia Calandrone che dialogherà con Lorenza Boninu e Michele Paoletti a proposito del suo romanzo “Splendi come vita” (Ponte alle grazie, 2021): l’autrice ricostruisce il suo rapporto con Ione, la donna che l’adotta insieme al marito quando lei ha otto mesi e che quando lei ha quattro anni le rivela di non essere la sua vera madre. Ione fa l’insegnante, è una donna colta, bella, ma non sta bene con sé stessa e riversa i suoi furori sulla ragazzina, colpevole di non essere sua figlia biologica. Il romanzo, che si alimenta di una lingua poetica, travolgente e insieme precisa, racconta com’è crescere accanto a una persona che non si fida di noi. Un libro scritto con la giusta distanza e la piena consapevolezza dei sentimenti che covano sotto tanto rancore.
Maria Grazia Calandrone poetessa, scrittrice, giornalista e drammaturga, è anche autrice e conduttrice radiofonica per Rai Radio 3 e regista per CorriereTV.
L’incontro si svolgerà in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino dalle 21.15. Gli spettatori potranno intervenire inviando messaggi in diretta.