Visto che non si può andare al ristorante e neanche godersi il classico veglione ecco che l’alternativa, per chi può, è quella di farsi consegnare a casa una cena da sogno.

Gli chef si sono sbizzarriti con proposte che vanno dal classico toscano ai “viaggi esotici” passando, come lo chef Fabio Barbaglini, per la Copsta Azzurra.

Ostriche al vapore con salsa champagne, salmone affumicato con salsa al rafano, foie gras d’autore e una profumata zuppa di baccalà in stile provenzale per passare una serata nel Sud della Francia, anche senza allontanarsi dal salotto di casa. Si intitola Capodanno in Costa Azzurra il menu pensato dallo chef Fabio Barbaglini per il veglione indoor, da ordinare a domicilio o ritirare direttamente al Dolce Emporio, boutique del gusto in Borgo San Frediano 128r.

“Quest’anno non potremo viaggiare fisicamente – dice Fabio Barbaglini – ma possiamo viaggiare attraverso il gusto, l’olfatto e l’immaginazione. Grazie ai sapori tradizionali della riviera francese, per una sera possiamo immaginare di essere a festeggiare in Costa Azzurra”. 

Il menu è pensato per una serata dinamica e ruota attorno a un piatto principale, preceduto da antipasti gustosi e raffinati: foie gras d’anatra in torcione della linea Fiori di Spezie, selezioni dello stesso chef Fabio Barbaglini, da accompagnare a composta di cipolle Pure Stagioni; salmone affumicato classico Coda Nera con salsa al rafano e radici crude; ostriche al vapore di Champagne con salsa di Champagne e scalogno; passatina di zucca con lenticchie croccanti e crema leggera di porri grigliati profumati all’alloro, per non tralasciare le tradizioni italiane. A seguire baccalà in salsa Bouillabaisse, con verdure d’inverno e riso. Ad accompagnare i piatti, fino al brindisi al nuovo anno, vini e bollicine dall’Italia e d’Oltralpe, selezionati personalmente dallo chef, da scegliere sugli scaffali del Dolce Emporio.

Il menu Capodanno in Costa Azzurra si ordina online sul sito www.dolcemporio.shop, via mail a info@dolcemporio.shop o per telefono al 338 2596812 (anche via Whatsapp). Insieme al kit per il cenone, sarà consegnata una cartolina con le istruzioni per un servizio impeccabile e la rigenerazione di piatti e salse. Prevista anche l’opzione pacco per single, per festeggiare con stile anche da soli (menu per una persona 100 euro, menu per due 150 euro).

Già al lavoro a 14 anni, nelle cucine del Lago Maggiore, Fabio Barbaglini perfeziona gli studi in Svizzera, per poi lavorare in diversi stellati internazionali, fino ad aprire il primo ristorante a 23 anni, il “Caffè Groppi” a Trecate (No), premiato con la stella Michelin nel 2004. Tra le esperienze più significative quella come capo partita all’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano (3 stelle Michelin), ristorante che riaprirà poi nel 2012 in qualità di chef-patron. La filosofia dietro il rilancio de “La Cassinetta” si può sintetizzare in “naturale concezione del gusto”, concetto che tornerà nelle successive esperienze come consulente nel campo della ristorazione italiana e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nell’arco della carriera, come la stella Michelin del Mont Blanc Hotel Village di La Salle, nel 2011, e il premio per la migliore performance conferito più volte dalla Guida dell’Espresso. Nel 2017 l’approdo a Firenze, dove il progetto si sta ampliando dalla ristorazione alla selezione e vendita di prodotti di alto livello.


Tutti per 1 – 1 per tutti: ecco le foto del backstage del successo di Veronesi

Museo Navi Antiche di Pisa, ecco il tour virtuale 3d