Da mercoledì 9 dicembre riaprono al pubblico le sedi delle biblioteche a Carrara, Avenza e Marina, nel rispetto delle misure anti Covid

Nel rispetto delle misure disposte dal DPCM emanato in data 3 dicembre 2020, a partire da mercoledì 9 dicembre sarà di nuovo consentito il prestito, il ritiro e la restituzione dei libri su prenotazione e appuntamento.

Da lunedì 14 dicembre sarà consentito anche l’accesso al pubblico solo su prenotazione alle sale studio all’interno delle tre sedi delle biblioteche comunali, secondo il seguente orario: l’ala est della biblioteca “C. V. Lodovici” a Carrara sarà aperta da lunedì a sabato, con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30. L’ala ovest (che ospita la sezione bambini e ragazzi/Storia locale/Archivi) resta, invece, chiusa al pubblico: è previsto l’accesso alle sale solo su appuntamento per la consultazione di periodici e quotidiani storici e volumi di storia locale non disponibili al prestito.

La biblioteca di Avenza sarà aperta nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30. Infine la sede di Marina di Carrara sarà accessibile giovedì, venerdì e sabato , con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30.

Questi i servizi erogati su presso le tre sedi :  prestito, ritiro, restituzione e accesso alle sale studio solo su prenotazione e appuntamento. La prenotazione dei libri potrà essere effettuata accedendo al catalogo di Rete attraverso l’uso delle proprie credenziali, o contattando gli operatori delle sedi telefonicamente e per posta elettronica.

L’accesso del pubblico alle sale studio non sarà libero, ma sarà regolato da un sistema di prenotazione. Le postazioni sono state allestite in modo da rispettare la distanza di almeno un metro fra loro, sono stati evitati posti frontali, eliminando le relative sedie e non sono previsti posti al tavolo affiancati.

I posti di studio a sedere, numerati e distanziati, sono 20 per la sede di Carrara , 16 per Avenza e 12 per Marina . E’ consentito usufruire di una sola fascia oraria durante il giorno: la mattina tra le ore 8.30 e le 13.00, il pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.30, prenotando il giorno lavorativo precedente entro le ore 18.00.

La prenotazione della postazione di studio può essere effettuata tramite telefono o posta elettronica: Carrara: 0585641472 bibliocarrara@comune.carrara.ms.it; Avenza: 058553236 biblioavenza@comune.carrara.ms.it; Marina di Carrara: 0585633033 bibliomarina@comune.carrara.ms.it.

La permanenza nelle strutture è consentita esclusivamente con l’uso della mascherina, previa sanificazione delle mani, osservando durante ogni spostamento la distanza di sicurezza e seguendo i percorsi segnalati. Al momento restano sospesi l’ accesso alle sale per la scelta dei libri a scaffale, la lettura di giornali e riviste, l’uso dei pc e delle fotocopiatrici, le donazioni librarie.

Giuseppe Riga è il protagonista del prossimo incontro con i Giovedi del Carmi

Le conferenze, aperte a tutti e dedicate all’arte, si svolgono ogni giovedì in streaming, a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid 19. L’inizio è previsto per le ore 17.30, per assistere è necessario collegarsi alla pagina Facebook CARMI – Museo Carrara  e Michelangelo.
Guseppe Riga, originario di Chiavari, dopo aver conseguito il diploma superiore in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali al Liceo Artistico della sua città, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ha concluso gli studi nel 2020 diplomandosi in Scultura. Attualmente insegna Discipline Plastiche e Scultoree nel Liceo Artistico Klee – Barabino di
Genova.
La conferenza in programma giovedì 10 dicembre tratterà del Masso dei Fantiscritti di Carrara, argomento della tesi di diploma di Riga. Un manufatto scolpito su una parete della cava che porta il suo nome con le raffigurazioni di Ercole, Giove e Liber/Bacco, probabilmente un’allegoria della famiglia di Settimio Severo con i figli Caracalla e Geta. Tali figure sono accompagnate dalle firme incise di numerosi e importanti scultori che, come pellegrini diretti a una destinazione sacra, segnarono con scalpello e martello
la loro presenza in quel luogo. Tre le più importanti firme incise spiccano quelle di Michelangelo, Giambologna e Antonio Canova. L’iniziativa è organizzata dal Comune  di Carrara, a cura di Marco Ciampolini Direttore del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti  e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.


Massa, ripartono i mercati settimanali. Cambiano orari gli uffici del Comune

Carrara, prosegue la distribuzione di mascherine gratuite