La Giunta comunale ha stanziato 500mila euro per finanziare il ‘bonus nuovi nati’, il contributo economico erogato dal Comune di Firenze alle famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19 con figli nati a partire dal mese di gennaio scorso e fino al 31 dicembre prossimo.
La domanda per il bonus, che sarà erogato fino a esaurimento del budget disponibile, potrà essere presentata a partire dal 16 novembre prossimo da entrambi i genitori purché residenti nel Comune di Firenze all’atto della richiesta.
Il nuovo nato deve far parte del nucleo anagrafico del genitore richiedente e il valore Isee corrente del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a 20mila euro.
La scelta dell’Isee corrente, consente di intercettare le famiglie che hanno avuto la perdita, la sospensione, la riduzione del contratto di lavoro e/o la riduzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare. L’Isee corrente deve prevedere l’inserimento del nuovo nato.
Agli aventi diritto sarà erogato un bonus di importo pari a 1.500 euro in presenza di un valore Isee corrente compreso tra 0 ed 10.000 euro e un bonus pari ad 1.000 euro con valore Isee corrente compreso tra 10.000 e 20.000 euro.
I moduli per richiedere il bonus dovranno essere presentati a partire dal 16 novembre fino al 16 febbraio 2021 per consentire la presentazione dell’Isee corrente anche ai genitori di bambini nati a ridosso della fine dell’anno.

Ulteriori informazioni e modulistica: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bonus-nuovi-nati