Ormai ci siamoe la tensione per la manifestazione che dovrebbe svolgersi stasera a Firenze ha messo in allarme la città. Un volantino che girava da tempo su tutti i social e convocava per questa sera alle 21 una manifestazione al grido di ” Fate Girare Firenze”). Un eventon che è mai stata autorizzata di cui non si capisce chi siano gli organizzatori. Sul manifesto non appare nessun nome. Il collettivo della Curva Fiesole, unonoveduesei, si è dissociato.

La Digos sta cercando da giorni di arrivare agli organizzatori che fanno parte di un mondo sommerso difficile da intercettare. Il pericolo che in Piazza Signoria possano arrivare sia elementi dei centri sociali che di estrema destra è alto e il centro città è stato divisio in tre zone controllate da carabinieri, Polizia e Finanza.

Intanto ieri si era riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Laura Lega insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella nel temtativo di tenere sotto controllo una manifestazione “nebulosa” che non si sa quante persone potrà attirare.

Sempre ieri sono stati tanti gli appelli partiti dalle associazioni di categoriaCamera di Commercio, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato Imprese, Cna, Unione Provinciale Agricoltori, Legacoop, Coldiretti, Cia, Confapi e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl preoccupate dei possibili risvolti violenti.

Intanto alcuni negozi hanno iniziato a proteggere le vetrine in previsione di atti vandalici. La tensione è alta.

TAG:
manifestazione slider

ultimo aggiornamento: 30-10-2020


Rider oggi in piazza, l’assessora Alessandra Nardini: “Battaglia per la dignità del lavoro”

Covid e sanità, l’allarme di Fp Cgil Firenze: “Gli ospedali della Usl Toscana Centro stanno andando al collasso, senza interventi ci saranno conseguenze insostenibili”