Due anziani ospiti e tre operatori sociosanitari della rsa Remaggi di Cascina, nel Pisano, sono risultati positivi al Covid-19. I due anziani contagiati sono asintomatici e gi in isolamento all’interno della struttura.

La notizia è confermata dal direttore della struttura, Elisabetta Epifori, che lamenta una “corto circuito nella comunicazione tra la medicina territoriale e la struttura, perch siamo a venuti a sapere delle positivit con ritardo e perch ce lo hanno comunicato i diretti interessati”.


Remaggi, Rsa pubblica, di proprietà del Comune di Cascina, ospita 74 anziani non autosufficienti, dei quali 70 ad accesso convenzionato e ad accesso privato.

“Abbiamo saputo della positività direttamente da un nostro dipendente ma nessuno ci ha avvertito e ci ha detto come comportarci. Io ho comunque dato disposizione di eseguire 140 tamponi a tutto il personale e agli ospiti della nostra struttura. La situazione  molto delicata perchè il virus ha ripreso a diffondersi rapidamente e nonostante le visite dei parenti siano interdette da settimane il rischio che possa essere introdotto nella rsa da parte del personale attraverso il meccanismo del contagio familiare purtroppo concreto. Per questo pretendo che d’ora in poi i tamponi a tutti i nostri ospiti e lavoratori siano eseguiti settimanalmente, ma ho anche necessit di accedere in tempo reale ai risultati per prendere i provvedimenti necessari per assicurare una degenza sicura ai nostri ospiti”.

(ANSA)


Giunta: ecco le deleghe

Truffe anziani, falso avvocato scappa con soldi e gioielli