A Firenze è iniziata la disinfestazione antilarvale contro le zanzare*. Al via un programma intenso di interventi nei 60.000 pozzetti cittadini. Importante la disinfestazione anche delle aree private e per questo il comune chiede aiuto ai privati perchè operino nei loro giardini, terrazzi e rimesse.

Alia Servizi Ambientali e Amministrazione Comunale di Firenze comunicano che inizia la disinfestazione contro le zanzare, effettuata attraverso compresse immesse in pozzetti e caditoie che, sciogliendosi sulla superficie dell’acqua del pozzetto, causano la morte delle larve degli insetti. In accordo con Asl e Comune, Alia effettua ogni anno il trattamento delle 60.000 caditoie e pozzetti stradali presenti a Firenze con l’immissione di un prodotto larvicida biologico, ripetendo il trattamento da 4 a 6 volte durante estate ed autunno, in base alle condizioni climatiche ed al tasso di umidità. Il servizio di trattamento larvicida, sospeso in conseguenza dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, è ripreso in questi giorni con il massimo impegno degli addetti Alia, che cercheranno di recuperare e completare nel minor tempo possibile il primo giro di posizionamento delle compresse nelle 60.000  caditoie  e pozzetti cittadini. Attraverso particolari  “ovitrappole” dislocate in specifici  pozzetti sentinella – sparsi in tutta la città – sarà verificato il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti in corso, che agiscono sia contro le larve di zanzara tigre (Aedes albopictus) sia di  zanzara comune (Culex pipiens).
Come sempre, è importante la collaborazione dei cittadini: oltre alle aree pubbliche, è fondamentale agire nei giardini e sui terrazzi dei privati, eliminando le raccolte d’acqua ma anche  effettuando interventi larvicidi per le acque non eliminabili, tipo quelle di caditoie,  pozzetti grigliati e tombini presenti in resedi, cortili  e giardini. Se le due attività, pubblica e privata, vengono svolte insieme, i fastidiosi insetti avranno vita dura.

TAG:
disinfestazione Firenze zanzare

ultimo aggiornamento: 14-05-2020


Coronavirus in Toscana, solo 26 nuovi contagi. 10 i decessi, 6 uomini e 4 donne I medici di base potranno prescrivere i test sierologici ai loro pazienti

Mascherine, enoarte e solidarietà