Consegnato il “Bel San Giovanni” edizione n. 29 organizzata dalla Società di San Giovanni Battista fondata nel 1796 sotto il regno del Granduca di Toscana Ferdinando III di Lorena.
Quest’anno la deputazione della società ha rivolto la propria attenzione al terzo settore, alla cultura ed allo sport ed i premi sono stati conferiti a Zaira Conti, CinziaTH Torrini e ACF Fiorentina.
A Premiare la vice sindaca Cristina Giachi  che ha ricordato la necessità per una società di attenzion e cura. Il premio “Bel San Giovanni”, opera del maestro Paolo Penko, è un bassorilievo realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellato e lavorato a mano con la tecnica del “Penkato fiorentino”. Rappresenta il Battistero, fonte d’ispirazione per il nome del premio: Dante lo cita nel XIX canto dell’Inferno, come “il mio Bel San Giovanni”.

Il primo esemplare del “Bel San Giovanni” fu consegnato il 18 ottobre 1986 al papa Giovanni Paolo II, in occasione della visita effettuata a Firenze, ed il 10 novembre 2010, in occasione dell’udienza concessa in Vaticano, è stato consegnato un secondo esemplare del “Bel San Giovanni” a papa Benedetto XVI.


E’ pratese il miglior allievo di cucina e gareggerà ai campionati nazionali.

Marino Bartoletti e il suo Almanacco su Sanremo: dall’idea di Viareggio a Sanremo