Anche quest’anno l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi si è vaccinata contro l’influenza. E rinnova l’appello già rivolto ai cittadini in occasione del lancio della campagna regionale per la vaccinazione antinfluenzale.

“Il vaccino è l’unico strumento efficace per proteggersi dall’influenza – ha detto Stefania Saccardi – Anche quest’anno io ho scelto di vaccinarmi, e invito i toscani a fare altrettanto. In particolare, gli anziani oltre i 65 anni e le persone appartenenti alle categorie a rischio, per le quali l’influenza può diventare causa di pericolose complicanze e ospedalizzazioni, e anche di morte. Per tutte queste persone la vaccinazione è gratuita; possono farla dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl. Come già l’anno scorso, offriamo gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale anche ai donatori di sangue. Nelle stagioni in cui si è registrato un calo preoccupante di vaccinazioni, c’è stato anche un maggior numero di ricoveri in ospedale e anche di decessi. Invece, quando la copertura vaccinale è stata più alta, le ospedalizzazioni, e anche le morti, sono calate sensibilmente”.

Guarda qui sotto, in Documenti, i dati sull’influenza: i casi gravi e i decessi dal 2010 al 2019, e il trend di copertura vaccinale dal 2000 al 2019

In Documenti anche la locandina della campagna di comunicazione 2019-20

Guarda sul sito della Regione le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale

TAG:
influenza toscana vaccino

ultimo aggiornamento: 03-12-2019


Adolescenti toscani: salute, stili di vita, rapporti sociali nello studio HBSC

Consultorio di Carrara: sabato 7 dicembre open day dalle ore 9 alle ore 13