Una nottata difficile in molte zone della Toscana fra fiumi sopra livelli di guardia, smottamenti, alberi cadute e criticità varie.

A Firenze l’Arno è sopra il primo livello di guardia e ha raggiunto i 4 metri sull’argine, a causa delle piogge che da ieri sera stanno interessando buona parte della regione. La Protezione civile della città metropolitana di Firenze invita i cittadini a “non sostare vicino ad argini e sponde“. Raggiunto il secondo livello a Figline-Incisa.
Sopra il primo livello di guardia anche il Bisenzio a San Piero a Ponti ed è al secondo livello l’Ombrone a Poggio a Caiano.
Al secondo livello di guardia, ma in calo perché ha smesso di piovere anche l’Ema a Ponte a Ema e a Strada in Chianti. In aumento anche l’Elsa a Pontassieve e Greve e Pesa nel Chianti.
Attualmente la Protezione Civile di Firenze sta monitorando alcune situazioni in zona Ponte a Iozzi. Il comune di Reggello invece in via precauzionale chiude la strada degli argini in località Ciliegi.
Chiusure anche nel comune di Lastra a Signa. Chiusa la provinciale 72 e la statale 429 a Petrazzi.

Critica la situazione stanotte sull’autostrada del sole quando per smottamenti e cadute alberi per alcune ore è stata chiusa anche l’A1 fra Firenze Impruneta e Valdarno.

L’Ombrone e il Bisenzio creano difficoltà anche a Prato dove per precauzione sono state chiuse alcune strade.

Dopo l’ondata di piena che ha travolto le cascate del Gorello a Saturnia prosegue la criticità nel grossetano.
La zona più colpita dal maltempo è quella tra Orbetello, Manciano e Magliano. Il fiume Albegna in piena ha superato il secondo livello di guardia e in alcuni punti della campagna ha tracimato senza però raggiungere alcuna abitazione.
Nella zona di Polverosa è stato segnalato vento forte che ha scoperchiato alcuni tetti.

A Manciano sono stati registrati ieri dalle 14 di ieri 153 millimetri di pioggia, di cui 120 dalle 20 di ieri.

Nel territorio di Manciano alcune famiglie, fa sapere il Comune, sono state confinate ai piani alti delle proprie abitazioni. Chiuse diverse strade per allagamenti e il ponte sull’Albegna tra Marsiliana e S.Andrea.

Due persone bloccate con l’auto a causa della strada invasa dall’acqua, sono state soccorse ieri sera dai vigili del fuoco in località Ghiacciobosco a Capalbio.

TAG:
albegna alluvione Grosseto maltempo

ultimo aggiornamento: 17-11-2019


Maltempo: dalle 18 di oggi, sabato 16, nuova allerta arancione per piogge, temporali, vento, mareggiate

Il maltempo abbatte il leccio monumentale di Montemagno