Sono 28, al momento, gli ultras bergamaschi denunciati all’A.G. dalla Digos della Questura di Firenze per i gravi disordini avvenuti nel post partita dell’incontro di calcio Fiorentina-Atalanta del 27 febbraio 2019, valevole per la gara di andata della semifinale di Coppa Italia.

Le accuse sono quelle di possesso di oggetti atti ad offendere e travisamento, mentre per due l’accusa è anche quella di istigazione a delinquere.

A conclusione della lunga e meticolosa attività d’indagine condotta dalla Squadra Tifoserie della Digos di Firenze, sarebbe emerso che fin dall’arrivo in città la componente ultras dei tifosi bergamaschi avrebbe mostrato una marcata ed ostentata aggressività, non sfociata in scontri con i tifosi locali per la numerosa e costante presenza attiva delle Forze di polizia. Infatti, già prima della partita, durante la scorta verso lo stadio, in prossimità di un bar e di un circolo all’altezza di Piazza Ravenna, ove erano presenti tifosi locali, gli occupanti di due pullman sono scesi dagli autobus, ma sono stati prontamente fermati e fatti risalire a bordo dagli agenti di scorta al convoglio.

Grazie all’ingente dispositivo di sicurezza predisposto per l’occasione, l’arrivo allo stadio dei pullman dei tifosi ospiti – su molti dei quali vi erano soggetti con il volto travisato posizionati in prossimità delle porte degli autobus, alcune delle quali lasciate aperte per essere verosimilmente pronti a venire a contatto con la tifoseria locale non appena se ne fosse presentata l’occasione – terminava senza far registrare incidenti con la tifoseria fiorentina.

QUI IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=A6hGUH4Ap-M&feature=youtu.be

TAG:
Atalanta digos FIorentina Firenze

ultimo aggiornamento: 25-11-2019


Violenza di genere, in Toscana dieci donne al giorno si rivolgono ai Centri. Ogni anno dieci femminicidi

Fiamme in un appartamento a Calci, donna in stato confusionale sul terrazzo salvata dai pompieri