Scandicci, una Fiera verde perché da questa edizione è pressoché azzerata la plastica usa e getta, caso straordinario per un evento con oltre 450 mila visitatori.
Una Fiera viola perché assieme agli oltre 350 espositori c’è un intero padiglione dedicato alla Fiorentina, con spazi importanti per la Fiorentina Women che a Scandicci ha basi importanti.

L’inaugurazione della 153esima edizione della Fiera di Scandicci è stata sabato 5 ottobre 2019 alle 11 in piazza Resistenza.
La Fiera va avanti fino a domenica 13 ottobre con 360 espositori (30 i punti ristoro), oltre cento dei quali sono di Scandicci, su una superficie di 18.800 metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti; come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 10 ottobre, la “Grande fiera degli ambulanti” dalle 8 alle 23 con circa 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti a piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 6 nel Centro cittadino.

Lo scorso anno i visitatori nei nove giorni furono oltre 450 mila.
“Ci siamo, ecco la Fiera, ecco la festa della nostra città: un’occasione unica d’incontro per chi porta Scandicci nel cuore, così come per le migliaia di persone che ci visitano e che accogliamo con gran piacere- è il saluto del Sindaco Sandro Fallani – la Fiera è un periodo di lavoro importantissimo per oltre 400 imprese, e al tempo stesso un momento di svago e di tempo libero atteso dai circa 450 mila visitatori che partecipano a questo evento. La Fiera da quest’anno ha un cuore verde, la Fiera è sostenibile grazie alle nostre scelte contro l’utilizzo della plastica usa e getta. Con un impegno organizzativo importante del Comune di Scandicci, di Alia Spa e dell’organizzazione, tutti gli stand gastronomici forniscono ai clienti stoviglie, bicchieri, piatti, posate e salviette compostabili: la piccola attenzione che tutti noi dobbiamo fare dopo il pasto è quella di gettare tutto nel contenitore dell’organico. Anche Publiacqua fa una scelta importante, installando tre fontanelli di acqua di alta qualità tra gli stand, per permettere di riempire le borracce che molti di noi già portano con sé: la Fiera 2019 partirà proprio con la presentazione delle borracce di Publiacqua in distribuzione nelle scuole. Infine Unicoop, che assieme alle scuole organizzerà il primo picnic plastic free, e nel pomeriggio del 10 ottobre un importante convegno sull’ambiente”.

La Fiera ha un cuore verde – Per volontà del Comune di Scandicci e di Alia Spa, in collaborazione con il gestore Sicrea, i 30 punti di ristoro nei nove giorni somministreranno cibo e bevande con stoviglie, piatti, bicchieri, posate e salviette compostabili, che saranno gettate tra i rifiuti organici e trasformate in compost. Publiacqua invece installa in Fiera tre fontanelli di acqua di qualità, come contrasto all’utilizzo delle bottigliette usa e getta. Sarà plastic free il picnic per le scuole promosso con Unicoop Firenze, che il 10 ottobre organizza anche il convegno “L’ambiente tra pubblico e privato” (ore 16, Auditorium Centro Rogers in piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) con il Presidente della Regione Enrico Rossi, i Sindaci di Firenze e Scandicci Dario Nardella e Sandro Fallani, l’Europarlamentare Simona Bonafè, la Presidente del Consiglio di sorveglianza Unicoop Daniela Mori, il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, e l’Amministratrice delegata di Novamont Katia Bastioli.

TAG:
fiera Scandicci

ultimo aggiornamento: 06-10-2019


Arno: il mistero del progetto dell’Architetto Claudio Cantella

Il Quartetto di Fiesole ai Concerti della Liuteria Toscana