Grande attesa per la terza edizione dal 16 al 19 luglio – Prime gare notturne in Italia

Lido di Camaiore – Si preannuncia un’edizione da record per Lido Wave 2025, il festival del surf che sta conquistando sempre più appassionati. La terza edizione, in programma dal 16 al 19 luglio, introduce novità che potrebbero cambiare il panorama del surf italiano.

Le novità che fanno parlare

Gare notturne: Per la prima volta in Italia, i surfisti si sfideranno anche dopo il tramonto. Le competizioni illuminate promettono di regalare uno spettacolo unico sulla costa versiliese.

Ospite d’eccezione: Ross Clarke-Jones, leggendaria figura del surf mondiale e primo non hawaiano a vincere il prestigioso Quiksilver Eddie Aikau Big Wave Contest nel 2001. Conosciuto nel mondo del surf come “Dark Bones” e “RCJ”, il 58enne surfista australiano originario di Terrigal sarà protagonista dell’evento che si svolgerà dal 16 al 19 luglio a Lido di Camaiore, portando con sé oltre tre decenni di esperienza nelle onde più pericolose del pianeta.

Robbert Blakey protagonista: Il 25enne di Torre del Lago, specialista delle onde giganti di Nazarè, sarà una delle stelle dell’evento. Un talento che sta facendo parlare di sé nel circuito internazionale.

Premio vintage: Introdotto il “Best Vintage Surf Item”, una competizione parallela dedicata ai cimeli e alle tavole storiche del surf.

Quattro giorni di sport e cultura

L’evento si svolgerà come sempre dal pontile di Lido di Camaiore, con il supporto dei main sponsor Kia e Acqua Silva. Novità importante: per la prima volta sarà presente una tappa ufficiale del campionato italiano FIN per le acque libere.

Parallelamente alle gare, dal 15 luglio alla Galleria Europa si terranno presentazioni serali con protagonisti del surf italiano, esposizioni di libri, foto d’epoca e tavole storiche.

Numeri in crescita

L’interesse per l’evento sta crescendo rapidamente. Alberghi e ristoranti della zona registrano già numerose prenotazioni, segno che Lido Wave si sta consolidando come appuntamento fisso per gli appassionati di surf di tutta Europa.

Gli organizzatori si dicono ottimisti: “Quest’anno abbiamo alzato l’asticella. Lido Wave non è più solo un festival locale, ma un vero punto di riferimento per il surf italiano.”

INFORMAZIONI PRATICHE


Lido Wave 2025, organizzato da balneari di Lido di Camaiore, Lido Wave di Giorgio Croco e Acsi Surfing, si svolgerà dal 16 al 19 luglio sul pontile di Lido di Camaiore e presso la Galleria Europa. Le chitarre Sens Guitars saranno esposte presso lo Skate Village per tutta la durata della manifestazione. L’evento gode del supporto dei main sponsor Kia e Acqua Silva e rientra nella rassegna LIDO ESTATE 2025 organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con le associazioni balneari, albergatori e ccn di Lido di Camaiore.

Info: 16-19 luglio, Lido di Camaiore – Pontile Lido di Camaiore


#LidoWave2025 #SurfItalia #Versilia