Non solo la storica location del Teatro dell’Olivo, e non solo la novità dei seminari che potranno essere seguiti anche al Cinema Borsalino. Per questa edizione, il Forum Internazionale della Formazione coinvolgerà l’intero centro storico di Camaiore. Cresce infatti l’attesa, a poche ore dall’apertura delle iscrizioni non solo per i prestigiosi relatori che prenderanno parte all’evento, ma anche per i laboratori che, nella giornata di domenica, saranno ospitati in città.

Il primo, incentrato sulla “scrittura autobiografica” sarà tenuto alla biblioteca comunale Michele Rosi (ospitata a palazzo Tori, via Vittorio Emanuele 81). A curare il laboratorio che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 sarà Duccio Demetrio, Fondatore e Direttore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Nel pomeriggio i laboratori si posteranno all’Ostello del Pellegrino (via Madonna della Pietà 18). Titolo dell’incontro sarà “Abbraccia la tua libertà”, breve percorso esperienziale per ascoltarsi e vivere in libertà la relazione con gli altri. Lo terrà Luca Mauceri, formatore, attore e musicista dalle 15.30 alle 18.30. Infine il laboratorio dedicato ai bambini, sempre domenica dalle 16 alle 18 al Museo Archeologico (Palazzo Tori e piazza Frangicena). E’ dedicato alla fascia di età che va dai 7 ai 12 anni e si intitolerà “Gli altri siamo Noi”.

 Tre laboratori che si aggiungono al vasto programma del Forum, organizzato per il settimo anno dalla società di formazione TESEO, assieme al Comune di Camaiore e con la direzione scientifica del professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze e il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra. Ricordiamo infatti che tra i relatori previsti ci saranno, tra gli altri, Umberto GalimbertiMassimo RecalcatiRossana Casalepadre Bernardo GianniRoberta MilaneseLuca Mercalli e Jeffrey Schnapp, che affronterà il tema molto attuale del rapporto con l’intelligenza artificiale. Le iscrizioni al Forum Internazionale della Formazione, gratuite ma obbligatorie, saranno aperte dalle ore 10 del 1 ottobre sul sito https://www.forumform.it/