In corso da stanotte ricerca bimbo 5 mesi e nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa). Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. Impegnati vigili del fuoco con sommozzatori, cinofili

La perturbazione che ha interessato la zona sud del territorio provinciale di Livorno, con la caduta di oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime sei ore, ha causato nella notte disagi in particolare nei territori dei comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo. Le forti piogge hanno gonfiato i torrenti Carestia, dei Molini e Seggio di Bolgheri che sono esondati allagando le frazioni di pianura di Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri e parte di Castagneto Carducci.  “Si registrano piccole frane e cedimenti arginali in alcune strade. Per quanto riguarda la rete provinciale, le strade maggiormente colpite dagli allagamenti sono la SP 329 Passo Bocca di Valle, la Bolgherese, la SP 16c Accattapane”. Gli operai provinciali, con la Protezione civile e la Polizia Provinciale, sono impegnati dal pomeriggio di ieri per mettere in sicurezza le strade e la viabilità. Le criticità maggiori si registrano sulla Vecchia Aurelia all’altezza del Ponte di Marmo, dove è intervenuto il Consorzio di Bonifica con le idrovore. I Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno aperto i rispettivi Centri Operativi Comunali.

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani parla di “due strade provinciali interrotte a Castagneto Carducci. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa”.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 24-09-2024