Intorno alle 17 di oggi sono giunte alla sala operativa provinciale di Prato numerose segnalazioni per un incendio boschivo che sta interessando l’area in prossimità del poligono di tiro in località Galceti. Le fiamme, partite dall’interno del poligono, sospinte dal vento si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell’area circostante.

Immediato è stato l’invio di dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale considerato che si tratta di una zona di alto pregio ambientale con la presenza anche di abitazioni non troppo distanti dal fronte del fuoco. Sul posto sono presenti due direttori delle operazioni per il coordinamento di tutte le attività. E’ in corso di valutazione dell’ invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.

Aggiornamento ore 18.08

 Ci sarebbe un ferito lieve nell’incendio divampato oggi attorno alle 17 dal poligono di Galiceti, località in provincia di Prato. I vigili del fuoco stanno lavorando per scongiurare la presenza, all’interno della struttura di altre persone. Delle tre persone che stando alle testimonianze si trovavano all’interno del poligono al momento dell’incendio infatti solo una, per ora, è stata recuperata. La speranza è che possano essersi rifugiate all’interno dell’aula di sicurezza anti-incendio della struttura. Le fiamme, partite dall’interno del poligono, sospinte dal vento si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell’area circostante. Sul posto lavorano decine di squadre di volontariato antincendi boschivo e due elicotteri della flotta regionale.

aggiornamento ore 18.22

Due morti ed un ferito. Questo il bilancio dell’incendio scoppiato oggi attorno alle 17 all’interno del poligono di tiro in Galceti, nella provincia di Prato e poi propagato al vicino bosco. Le due persone che risultavano bloccate all’interno della struttura e su cui si stavano concentrando le ricerche sono state trovate purtroppo carbonizzate. L’altra persona che era all’interno al momento del rogo, è stata soccorsa e trasportata in ospedale con ferite lievi: si tratterebbe di un uomo di 46 anni che al momento Nel dell’incendio si stava esercitando nel tiro. 

Nel 2006

Nello stesso poligono di tiro di Galceti, in provincia di Prato, dove oggi sono decedute due persone e una terza è rimasta lievemente ferita, nel 2006 ci fu un altro incidente mortale simile. Anche in quel caso un incendio devastò la struttura e l’armiere Edo Carlesi, 75 anni, rimase gravemente ferito: era il 4 luglio 2006. Un mese e mezzo dopo morì nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Gaslini di Genova.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 26-07-2024