In occasione della giornata nazionale per il contrasto ai disturbi alimentari che si celebra venerdì 15 marzo, l’associazione “La vita oltre lo specchio” ha presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti, una serie di iniziative patrocinate dal Comune di Pisa. Per la tredicesima edizione del Fiocchetto Lilla verrà illuminata la facciata delle Logge di Banchi dal 15 al 17 marzo. Domenica 17 marzo è stata organizzata un’escursione di beneficenza, aperta a chiunque voglia partecipare, presso il Parco di San Rossore con partenza alle ore 9.30.

«Questa ricorrenza – afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Giovanna Bonanno – ci invita a porre la massima attenzione su quello che è il fenomeno, purtroppo in crescita, dei disturbi del comportamento alimentari e per questo come Amministrazione abbiamo voluto fortemente aderire a questa iniziativa non soltanto  per manifestare la nostra vicinanza a chi ne è colpito e alle loro famiglie, ma per sensibilizzare e informare i cittadini su questa grave problematica che colpisce sempre più giovani e giovanissimi raggiungendo numeri preoccupanti. Credo che un ruolo fondamentale debba essere svolto dalle istituzioni: vogliamo far sentire la nostra vicinanza portando avanti interventi ed attività di prevenzione, creando una rete di collaborazione con le scuole, con gli altri enti e le associazioni di volontariato per combattere non solo il disturbo ma anche il disagio relazionale e familiare. Voglio ringraziare l’associazione “La Vita oltre lo Specchio” con la quale abbiamo intrapreso un lavoro di collaborazione per attuare di azioni di prevenzione, ma anche sostegno ai giovani e alle loro famiglie».

«Le escursioni a piedi nella natura, come quella che abbiamo organizzato per domenica 17 marzo, fanno parte dei nostri progetti da qualche anno – ha dichiarato Maddalena Patrizia Cappelletto, Presidente dell’associazione “La Vita oltre lo specchio” –. Si tratta di un’esperienza che viviamo insieme a ex pazienti e familiari. Ci chiediamo spesso cosa possiamo fare per loro e, mossi da questo intento, abbiamo pensato che camminare insieme in luoghi di bellezza, aiuti ad alleviare momenti di sofferenza e al tempo stesso a ritrovare sé stessi insieme ad altre persone, prendendo consapevolezza del fatto che non si è soli. Quando si è immersi nella malattia si è come in un tunnel buio, camminare all’aperto nella natura aiuta a rafforzare il senso di resilienza». «Per avere un’idea di quanto i disturbi alimentari siano diffusi nella popolazione giovanile – ha aggiunto il dottor Giovanni Gravina, responsabile del comitato scientifico dell’associazione -bisogno considerare che l’8% della popolazione tra i 12 e i 25 anni soffre di un disturbo alimentare: questa è una stima che è stata fatta a livello nazionale, che permettere di percepire l’incidenza della malattia tra bambini e ragazzi».

Hanno partecipato alla conferenza stampa Stefania Venturin, membro del Consiglio Direttivo dell’associazione, Annalisa Panicucci – Segreteria La Vita Oltre lo specchio, Carla Piccione – Responsabile volontari, Irene Mazzei – Volontaria La vita oltre lo specchio, Ilaria de Gioia – Volontaria La vita oltre lo specchio, Francesca Gagliardi – Volontaria La vita oltre lo specchio. Per partecipare all’iniziativa di domenica 17 marzo è possibile rivolgersi all’associazione La Vita Oltre lo Specchio odv (Segreteria 366.3075799). Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione sul sito web www.lavitaoltrelospecchio.it.