Lodi al Castellotti e Trissino in Spagna per continuare a sperare. Matera sabato in Asturia

Il momento della verità è arrivato in campo europeo. Le tre italiane sono ancora tutte in corsa per la qualificazione a 100 minuti dalla fine della qualificazione. L’obiettivo dei Quarti di Finale era senza dubbio un obiettivo difficile ma non improbabile. Servirà la partita perfetta (e magari trovare un passaggio a vuoto del Barcellona) al Centro Porsche Versilia Hockey Forte in casa del Barcellona. Il PalauBlaugrana è storicamente un catino imprenscindibile per l’armata del Barça, forte di 22 Champions e 33 Scudetti, tranne nel 2017, quando il Forte dei Marmi riuscì a compiere un’impresa assolutamente ancora negli occhi di tutti i tifosi italiani, espugnandolo per 4-3. I rossoblu hanno bisogno di una vittoria per rimescolare le carte per poi giocarsi la qualificazione nell’ultima gara contro il Barcelos in casa, battendolo con due reti di differenza. Barcellona è a 10 punti, Barcelos a 7 e Forte a 4.
La situazione del Gruppo D, invece, è stata riaperta nella quarta giornata, vista la concomitante vittoria dei francesi del SaintOmer contro Valongo e la vittoria del Lodi ad Oliveira de Azemeis. Ovviamente Oliveirense ha 3 punti di margine su tutte, ma le altre tre sono racchiuse in due punti e se il Lodi sembrava già in difetto con la prima sconfitta in casa contro Saint Omer, ora può ancora giocarsi ottimamente le sue carte. Al Palacastellotti (inizio ore 21:00 in diretta FISR) arrivano i portoghesi del Valongo, anche loro in lizza per la qualificazione: chi vince fa un balzo avanti e si giocherà il tutto per tutto nell’ultima giornata che vedrà Lodi in Francia e Valongo giocare in casa contro Oliveirense. L’Amatori Wasken Lodi è al suo miglior momento fisico e realizzativo di tutta la stagione ed una vittoria sarebbe l’ennesima riprova dell’ottimo lavoro che si sta compiendo in riva all’Adda. 
Meno ingarbugliata la classificca del Girone C perchè il Trissino è al secondo posto con 7 punti contro i 9 del Porto, 5 del Tomar ed 1 del Lleida. Sarà di scena all’Onze de Setembre di Lleida, parquet poco amico del tricolore, visto le sconfitte nella finali di WSE Cup del Sarzana o le gare della scorsa stagione di Valdagno e Bassano. Ai blucelesti va bene qualunque risultato, ma uscire con dei punti semplificherebbe l’ultima giornata, quando al PalaDante arriverà il quotato Porto. Una sconfitta non pregiudicherebbe completamente la qualificazione ma dovrà battere il Porto. I ragazzi di Sousa sono in buona forma e con tutti gli stranieri a disposizione diventa una squadra difficile da battere nel cammino europeo.
La WSE Cup si giocherà il prossimo weekend con quattro italiane in pista. Il derby italiano tra Sarzana e Monza (sabato 17 febbraio ore 21) e Igualada-Valdagno (sabato 17 febbraio ore 20:30 in Catalunya).

In WSE Champions League Women è tempo di “ritorno”. Archiviato il pesante pareggio 2-2 contro le campionesse d’Europa del Gijon, la Decom Roller Matera sarà ospite delle asturiane, sabato alle ore 16:15: Una trasferta che si preannuncia molto difficile per le ragazze di Antezza in quanto in casa propria le spagnole sono una schiacciasassi. Escluso il 14-2 contro le tedesche del Remschied nella prima giornata, a livello nazionale, ha perso solo una volta contro il Palau per 0-1. Piquero, Roces e compagne non lasceranno nulla di intentanto per timbrare un’altra vittoria e per Lapolla e compagne  sarà importante riuscire a contenere per cercare il contropiede vincente. 
Tutte le gare in diretta WSETV http://europe.worldskate.tv e livescoring http://wse.sidgad.com