Nella giornata di ieri il Prefetto Paolo D’Attilio ha nominato il Viceprefetto Edoardo Lombardi nuovo Vicario della Prefettura di Livorno, in sostituzione della dr.ssa Flavia Anania recentemente trasferita alla Prefettura di Genova.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa, il dott. Lombardi è entrato nei ruoli dell’Amministrazione dell’Interno nel 2006.

Assegnato come prima sede alla Prefettura di Varese, ha svolto le funzioni di dirigente delle aree Protezione Civile, Depenalizzazione e Immigrazione.

Nel 2012 è stato trasferito alla Prefettura di Pisa, dove ha ricoperto gli incarichi di dirigente delle aree Depenalizzazione, Protezione Civile, Immigrazione e di Vicecapo di Gabinetto.

Nel 2017 è stato assegnato alla Prefettura di La Spezia, dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e si è occupato di Immigrazione, Depenalizzazione e Protezione Civile.

Trasferito alla Prefettura di Livorno nel marzo 2021 per ricoprire l’incarico di Capo di Gabinetto, si è occupato anche di Ordine Pubblico e Immigrazione.

Tra gli altri incarichi svolti, è stato Commissario Straordinario per la provvisoria gestione dei Comuni di Golasecca (VA) e Riparbella (PI) e Sub commissario con funzioni vicarie presso i Comuni di Crespina-Lorenzana (PI) e San Vincenzo (LI). 

Nel novembre 2023 è stato nominato Sub commissario con funzioni vicarie al Comune di Cecina (LI).