L’uso di internet è oggi estremamente diffuso e riguarda tutti gli ambiti della vita quotidiana. C’è chi lo utilizza per lavoro, chi per fare acquisti o per la spesa settimanale, chi per mantenere i contatti con amici e parenti lontani, chi per studiare o informarsi e chi, semplicemente, per intrattenimento.
Indipendentemente dall’uso che se ne fa, per poter navigare in modo fluido e senza interruzioni, è indispensabile avere a disposizione una connessione stabile e veloce, in grado di gestire una gran mole di dati – sia in download sia in upload – in poco tempo.
La fibra ottica risponde pienamente a questa esigenza e, proprio per questo motivo, risulta sempre più presente nelle case degli italiani, anche grazie alla Strategia per la Banda Ultra Larga messa a punto dal governo.
In ogni caso, nonostante la maggiore diffusione della fibra, continua a giocare un ruolo fondamentale anche l’ADSL, ancora oggi in grado di fornire un servizio di tutto rispetto e utile soprattutto per garantire una buona connessione a quelle aree non ancora coperte dalla fibra ottica.
Come trovare l’offerta internet migliore
Per disporre di internet a casa usufruendo di un’offerta in linea con le proprie necessità è possibile affidarsi ad appositi portali di comparazione come Facile.it, con cui mettere a confronto direttamente online le proposte più interessanti del momento, formulate dai principali operatori di rete.
Chi desideramettere propriaoppure vuole individuare un’offerta più vantaggiosa rispetto a quella che ha già sottoscritto, deve mettere a confronto fra loro le offerte di vari fornitori di servizi; per fare questo è possibile procedere in due modi: consultare a una a una le offerte dei singoli internet provider oppure utilizzare una piattaforma di comparazione come Facile.it.
Le piattaforme di comparazione offrono un modo semplice e veloce per effettuare un confronto immediato tra numerose offerte, valutando i costi di attivazione e quelli mensili, la velocità di download, la tecnologia utilizzata (fibra o ADSL, a seconda della zona nella quale ci si trova), i metodi di pagamento e gli eventuali servizi aggiuntivi.
Oltre a questo, è possibile verificare immediatamente se il modem è incluso nell’offerta o se, al contrario, deve essere acquistato a parte.
Per visualizzare le offerte attivabili presso la propria abitazione, non si deve fare altro che compilare un breve form online, indicando per che cosa si prevede di utilizzare il wi-fi (navigare, giocare online, guardare film in streaming o altro), nonché l’indirizzo presso il quale si desidera attivare la connessione e alcuni dati personali, come nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.
Il sistema elabora immediatamente i dati inseriti e mostra una selezione delle offerte più convenienti e in linea con il proprio profilo.
Quali vantaggi offre la fibra ottica?
La fibra è la tecnologia più all’avanguardia per navigare in casa. Il nome di questo tipo di connessione deriva da quello del materiale – composto da filamenti di fibra di vetro – utilizzato per la realizzazione dei cavi che trasportano i dati, i quali sono fatti, per l’appunto, con fibra ottica.
Per quanto riguarda le connessioni internet, la fibra è in grado di offrire indiscussi vantaggi, sia nella sua versione FTTC – o Fiber to the Cabinet, la quale si basa su un utilizzo misto di fibra e fili di rame – sia in quella, più recente e ancora più efficiente, FTTH – Fiber to the Home, basata esclusivamente su cavi in fibra ottica.
In particolare, garantisce:
- Velocità di trasmissione: la fibra FTTC permette di ottenere velocità di download pari a 200 mb al secondo, mentre la versione FTTH può raggiungere, in condizioni ottimali, velocità ancora più elevate, fino a 1 gb al secondo;
- Resistenza: i cavi in fibra risultano estremamente resistenti alle rotture, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.
Oltre a questo, la fibra ottica risulta facile da installaree garantisce una connessione stabile e fluida, anche nel caso in cui usufruiscano della rete più utenti contemporaneamente.