Un ponte di Pisa, il cavalcavia Sant’Ermete, è stato chiuso in direzione aeroporto Galileo Galilei, dopo le verifiche effettuate questa notte dai vigili del fuoco, che hanno rilevato un disallineamento di una delle rampe di accesso al ponte. Non sono segnalati danni a persone. La viabilità è stata interrotta. Come confermato dai vigili del fuoco di Pisa, il personale è intervenuto dopo la mezzanotte su segnalazione di un cittadino che si è accorto che una delle rampe di accesso al ponte era leggermente disallineata. I vigili del fuoco hanno reso noto che il problema è stato segnalato agli enti preposti e sono in corso le verifiche per valutare lo stato di manutenzione del cavalcavia che passa sopra la ferrovia.

Anche il comune di Pisa conferma che “i tecnici del Comune su richiesta della Protezione civile comunale intervenuta stanotte al cavalcavia di Sant’Ermete per un riferito cedimento strutturale del ponte, hanno effettuato stamani un sopralluogo sul posto ed eseguito le verifiche del caso. Da una prima valutazione – spiega l’amministrazione comunale pisana in una nota – le strutture del ponte risultano indenni, mentre è presente un cedimento del rilevato retrostante la spalla che comporta un significativo dissesto superficiale del marciapiede e di parte della corsia verso nord in prossimità della spalla ovest”. Il ponte rimarrà chiuso per consentire i lavori di ripristino, che saranno eseguiti dalla società Pisamo in somma urgenza, e che consisteranno nel taglio dell’asfalto presso il giunto, nella verifica della presenza o meno di cavità sottostanti, nella ricarica di riempimento e ripristino del manto stradale.

Pochi giorni fa, lo scorso 2 dicembre, nella provincia di Pisa, tra Canneto e Monteverdi, era crollato un ponte, anche in questo caso senza provocare danni. Si tratta del tratto di strada provinciale che attraversa il comune di Monteverdi Marittimo.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 06-12-2022