Resterà attiva fino a sabato 30 aprile 2022, la casella di posta elettronica attivata dal Comune di Carrara nell’ambito del percorsi di partecipazione dedicato al progetto di recupero e valorizzazione del Villaggio San Luca, a Bonascola.

Dopo il primo incontro in presenza, tenutosi venerdì 18 marzo negli spazi della parrocchia della Madonna del Cavatore, l’amministrazione ha chiesto ai cittadini di inviare proposte, idee e suggerimenti via mail, scrivendo all’indirizzo progettosanluca@comune.carrara.ms.it: attraverso questo canale potranno essere recapitati contributi,  spunti e anche bozze progettuali predisposte in autonomia. Chi vorrà partecipare quindi ha a disposizione ancora un mese di tempo: «Attorno a questo progetto c’è tanto entusiasmo: lo abbiamo capito nel corso dell’incontro in parrocchia e proposte arrivano in continuazione, anche attraverso le vie informali. Chiediamo a tutti di mettere nero su bianco le proprie idee e di scriverci attraverso la casella di posta elettronica dedicata in modo da darci la possibilità di raccogliere e valutare tutti gli spunti» ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Daniele Del Nero.

«Abbiamo risorse importanti da destinare al progetto che riguarda la realizzazione della rotatoria su via provinciale Carrara-Avenza, la ristrutturazione della ex ludoteca e la riqualificazione degli spazi aperti: su questo ultimo in particolare, chiediamo il contributo dei cittadini perché è quello dove le opzioni di intervento sono più numerose ed è strategico avere da chi vive e frequenta abitualmente il quartiere, indicazioni su quali siano le funzioni più idonee da inserire» ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Raggi.

Per la riqualificazione del Villaggio San Luca, l’amministrazione ha a disposizione 1,63 milioni di euro, risorse che sono state assegnate nell’ambito dello stanziamento complessivo da 10 milioni di euro che il Comune di Carrara si è aggiudicato attraverso il Pnrr. Oltre al progetto dedicato al Villaggio San Luca le risorse saranno destinate alla realizzazione della nuova Buonarroti, l’abbattimento della sede di via Cavallotti e la ricostruzione ex novo dell’edificio nello stesso sito. La progettazione si concluderà a inizio 2023, ed entro l’anno saranno appaltati i lavori. Il cantiere della durata di circa 24 mesi, dovrebbe chiudersi nel 2025. Il progetto prevede una spesa di 7,1 milioni di euro: 6,923 arrivano dal Pnrr e 177.000 coperti con risorse del Comune. Sempre grazie alle stesse risorse verrà ristrutturata la piscina comunale “A.Tosi” di Carrara: il progetto prevede il rifacimento di vasche e tubazioni, impianto elettrico e di areazione, la riqualificazione degli ambienti e la sostituzione del tetto, realizzato solo nel 2012 ma recentemente risultato non idoneo alla valutazione di vulnerabilità sismica. In questo caso la progettazione è già in fase avanzata e si sta ultimando l’esecutivo: i lavori, della durata di circa 10 mesi, potrebbero partire già entro la fine del 2022 e concludersi nella seconda metà del 2023. Il totale delle opere ha un valore di circa 1,35 milioni euro: 1,286 milioni saranno coperti dal Pnrr e 177.000 saranno finanziati dal Comune di Carrara. Una quota residuale delle risorse assegnate dal Pnrr, pari a 243mila euro, saranno utilizzate per la ristrutturazione di Palazzo Pisani, per cui l’amministrazione ha già a disposizione 3,2 milioni di euro assegnati a suo tempo attraverso il Bando delle Periferie.