“Ponte Albiano Magra: un altro passaggio significativo, serio e concreto che conferma il cambio di passo che c’è stato con la nomina del nuovo commissario. Venerdì 14 gennaio verrà inaugurato il varo del primo concio dell’impalcato metallico. Si tratta del posizionamento dell’intera campata centrale del nuovo ponte, lunghezza 102 metri con un peso di 500 tonnellate”. Lo annuncia l’onorevole di Italia Viva Cosimo Maria Ferri con un post sui social riferendosi al ponte in provincia di Massa-Carrara crollato nell’aprile 2020.

“Un passo importante – aggiunga – che rafforza la scelta di aver detto no all’idea di un ponte provvisorio e di chiedere invece tempi rapidi per la realizzazione del ponte definitivo e delle rampe (prima sull’ A 15 poi bocciate dal Consiglio Superiore Lavori Pubblici ) e poi su A12 (quelle realizzate), scelta che seppur inizialmente indicata come residuale e’ risultata corretta, funzionale ed e’ stata decisa, dopo la bocciatura della prima,  con il coinvolgimento di tutti Iniziano a vedersi i risultati”. Ferri annuncia che continuerà “a seguire con la massima attenzione i lavori e a vigilare sui tempi. Rimane critico il tema contributi alle imprese per ora ci sono state tante promesse e zero soldi. Ho presentato un’ interrogazione al Ministro dell’Economia – aggiunge l’onorevole Iv – per applicare la norma votata in Parlamento, anche dal sottoscritto, che riguarda però non solo Albiano ma tutta Italia”.

Infine parla della regione Toscana: “dove ci sono stati grandi proclami da parte di alcuni esponenti politici, ma per ora pochi risultati.  Ho chiesto infine ad Anas Toscana di rendere sicura e d’intervenire nella strada statale principale che porta al Ponte crollato. È un tratto che parte da poco dopo la caserma dei carabinieri e arriva 100 metri prima della Croce Rossa”.